Visualizzazione post con etichetta brevetto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta brevetto. Mostra tutti i post

lunedì 10 maggio 2010

La mia antipatia per Paperina

Disneyland Resort Paris da Simone Ramella.
Foto di Simone Ramella
Da piccolo adoravo le storie dei fumetti di Topolino tanto che li collezionavo tutti, settimana dopo settimana, mercoledì dopo mercoledì, dal 1986 al 1991. Poi le cose sono cambiate, e negli ultimi anni sopratutto, il mio disinteresse si è trasformato in antipatia totale per i prodotti Disney.  E pensare che Walt Disney aveva iniziato bene dal mio punto di vista: aveva saputo riadattare e sfruttare storie non sue e renderle note in tutto il mondo. Si è saputo muovere alla grande sfruttando la legislazione relativa al copyright, facendo risorgere e dare in pasto al pubblico racconti un tempo sconosciuti ai più. Purtroppo in seguito, quando la Disney è divenuta una tra le più grandi compagnie di produzione, questa ha spinto affinchè la durata del diritto d'autore fosse allungata in maniera spropositata.