Visualizzazione post con etichetta Synology. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Synology. Mostra tutti i post
domenica 4 marzo 2012
DS Audio
Synology prevede una serie di applicazioni per smartphone (anche per Android) in modo da poterci collegare sia in modalità wifi, sia con la 3G ai nostri media condivisi. DS Audio, come si deduce dal nome, è un player musicale che permette l'ascolto in streaming di tutti i file che mettiamo a disposizione. Il funzionamento è immediato una volta inseriti l'indirizzo per accedere, la porta, nome utente e password. La schermata principale consente un browse attraverso album, artista, genere o cartelle. Abbiamo anche un elenco di riproduzione che prevede la visualizzazione di tutti i contenuti (anche random volendo) e l'ascolto di alcune radio online. Per semplificare ulteriormente le cose, la creazione di playlist personali ci viene incontro. Un'altra particolarità davvero interessante è quella di poter sfruttare anche device esterni: sia che ci colleghiamo dalla LAN, sia che lo facciamo da internet vengono elencati anche altri dispositivi, nel mio caso l'Onkyo TX-NR609 (che fa già parte della rete domestica). In questo modo la riproduzione avverrà tramite le casse, piuttosto che tramite lo smartphone. La mia collezione musicale è per il 99% composta da file in formato FLAC, ed inizialmente avevo dubbio in proposito: provando l'applicazione fuori casa non venivano riprodotti, sebbene visualizzati. Andando a leggere i requisiti ho notato che era richiesta la versione del DSM 4.0, mentre io ho la 3.2 . Fortunatamente devo dire che evidentemente si tratta di una specifica che non riguarda la USB Station 2, poichè riprovando riesce a farli suonare. Evidentemente era solo un problema di banda. Quindi che si tratti di mp3 o di FLAC nessun fastidio, se non quello di dover consumare una discreta quantità di traffico. Consiglio quindi di farlo tramite rete wifi (una qualsiasi, non necessariamente quella della LAN). Il player è minimalista, ma decente e permette la visualizzazione anche delle cover degli album. Non ho provato a suonare file che siano differente da FLAC o mp3.
domenica 26 febbraio 2012
Synology Download Station
Il Synology USB Station 2 non è in grado di fare il caffè, ma tutto il resto praticamente sì. Una sua peculiarità sta nel fatto di poter essere utilizzato anche come una download station, senza dover tenere acceso il pc. Il SO di cui è dotato prevede infatti diversi sistemi per fare download di file utilizzando le più comuni reti. Una volta attivata dal pannello di controllo ed avviata, verrà permesso di scegliere una cartella di destinazione. Successivamente da "impostazioni" possiamo navigare nelle varie categorie; in
- "dati generali" ci verrà chiesto di scegliere tra un download simultaneo o pianificato (in base ai giorni della settimana, con gestione della banda da utilizzare), se impostare un ordine relativo alle varie utenze o sulla data di creazione del file (completo) ed impostare le notifiche (su desktop o via email) una volta terminato il download
- "hosting di file" abbiamo una lista (modificabile ed incrementabile) con una serie di servizi hosting supportati, sia in versione premium che free. Abbiamo ad esempio 4shared , MediaFire , RapidShare e così via (ci sono anche MegaUpload, Fiserve etc) fino ad arrivare anche a YouTube. E' infatti possibile scaricare tutti i video che ci interessano ed archiviarli comodamente sui nostri hard disk. Per gli account free la Disk Station provvederà automaticamente al download una volta terminato il countdown (se previsto) sul sito. Per i premium invece basta inserire il nome utente e password ed p tutto pronto.
- "BT" dove, come si evince dal nome, imposteremo i valori ideali relativi alla piattaforma BitTorrent: la porta (di default 6881 TCP e UDP), le velocità massime in upload e download, l'attivazione della crittografia, il numero massimo di peer e l'arresto in base alla percentuale inviata o al tempo trascorso.
- "Ricerca BT" abbiamo i vari tracker o motori di ricerca impostati. Una sorta di BitChe che ci permette di aggiungerli o modificarli.
- "FTP / HTTP" dove sarà possibile inserire i valori massimi per il download e per le connessioni simultanee dei server.
- "NZB" c'è una sorta di aggregatore per le news che utilizza come porta di default la 119. Abbiamo la possibilità di stabilire il tipo di connessione (SSL/TLS) ed impostare l'autenticazione con nome utente e password.
- "RSS" un feed RSS in cui sceglieremo l'intervallo di aggiornamento
Discorso totalmente a parte per quanto riguarda l'utilizzo di eMule: la DiskStation prevede un vero e proprio client che va impostato come quello ufficiale. Cambia poco. Ovviamente tutte le porte che si utilizzano devono essere poi gestite sul router o sul firewall se non vogliamo un ID basso.
- "dati generali" ci verrà chiesto di scegliere tra un download simultaneo o pianificato (in base ai giorni della settimana, con gestione della banda da utilizzare), se impostare un ordine relativo alle varie utenze o sulla data di creazione del file (completo) ed impostare le notifiche (su desktop o via email) una volta terminato il download
- "hosting di file" abbiamo una lista (modificabile ed incrementabile) con una serie di servizi hosting supportati, sia in versione premium che free. Abbiamo ad esempio 4shared , MediaFire , RapidShare e così via (ci sono anche MegaUpload, Fiserve etc) fino ad arrivare anche a YouTube. E' infatti possibile scaricare tutti i video che ci interessano ed archiviarli comodamente sui nostri hard disk. Per gli account free la Disk Station provvederà automaticamente al download una volta terminato il countdown (se previsto) sul sito. Per i premium invece basta inserire il nome utente e password ed p tutto pronto.
- "BT" dove, come si evince dal nome, imposteremo i valori ideali relativi alla piattaforma BitTorrent: la porta (di default 6881 TCP e UDP), le velocità massime in upload e download, l'attivazione della crittografia, il numero massimo di peer e l'arresto in base alla percentuale inviata o al tempo trascorso.
- "Ricerca BT" abbiamo i vari tracker o motori di ricerca impostati. Una sorta di BitChe che ci permette di aggiungerli o modificarli.
- "FTP / HTTP" dove sarà possibile inserire i valori massimi per il download e per le connessioni simultanee dei server.
- "NZB" c'è una sorta di aggregatore per le news che utilizza come porta di default la 119. Abbiamo la possibilità di stabilire il tipo di connessione (SSL/TLS) ed impostare l'autenticazione con nome utente e password.
- "RSS" un feed RSS in cui sceglieremo l'intervallo di aggiornamento
Discorso totalmente a parte per quanto riguarda l'utilizzo di eMule: la DiskStation prevede un vero e proprio client che va impostato come quello ufficiale. Cambia poco. Ovviamente tutte le porte che si utilizzano devono essere poi gestite sul router o sul firewall se non vogliamo un ID basso.
mercoledì 22 febbraio 2012
Synology: Condivisione file in internet
Devo dire di essere molto entusiasta e soddisfatto del Synology USB Station 2 : preso soprattutto per poter condividere hard disk esterni nella rete domestica si rivela decisamente utile anche per compiere altre operazioni di non poco interesse. Grazie al suo sistema operativo DiskStation Manager 3.2 (aggiorniamo il firmware all'ultima versione) possiamo condividere i nostri media anche all'esterno attraverso varie modalità. Il semplice Browser File ha infatti opzioni che si interfacciano con internet, ad esempio per alcuni tipi di file (pdf, excel, word etc) possiamo utilizzare il cloud di Google Documents oppure servizi come Picnik (visto che chiuderà a breve ritengo che utilizzerà l 'integrazione con Picasa) per editare le immagini. Se disponiamo di un servizio DDNS (io uso dyndns.org) sarà inoltre più immediato accedere sia ai contenuti che al DSM (porta 5000). Anche per quanto riguarda la gestione del protocollo FTP, in poche semplice mosse possiamo attivare tale accesso, di default attivo sulla 21. Dal pannello di controllo relativo alle istanze FTP possiamo consentire accessi anonimi o limitare il numero per ogni IP (se vogliamo è prevista l'opzione per bloccarli anche). Sempre nella solita sezione di opzioni ci sono form per gestire l'ampiezza di banda o report per visualizzare gli accessi. Altra cosa molto interessante è il supporto al WebDav , ovvero una sosrta di cloud privato a cui accedere da ovunque e poter utilizzare i file anche in scrittura. Utilizza le porte 5005 e 5006 (per l'accesso sicuro in https). Come per ogni sistema simile è possibile garantire l'accesso a determinati files e bloccarne ad altri, renderli utilizzabili in sola lettura e così via.
Come sempre ogni volte che abilitate un servizio accessibile all'esterno ricordatevi di aprire le porte anche sui vari firewall, router e modem. Supporta comunque la tecnologia UPnP quindi non ci sono grandi problemi.
Come sempre ogni volte che abilitate un servizio accessibile all'esterno ricordatevi di aprire le porte anche sui vari firewall, router e modem. Supporta comunque la tecnologia UPnP quindi non ci sono grandi problemi.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
11:43
0
comments
Labels:
gadget,
home 2.0,
internet,
rete domestica,
Synology
giovedì 16 febbraio 2012
Synology USB Station 2
Come sapete cercavo un sistema economico per allacciare alla mia rete domestica i due Western Digital esterni (Elements e My Passport Essential) senza doverli collegare per forza al pc. Ero partito con un quasi comune print server che avrebbe fatto al caso mio, se solo non fosse stato difettoso. Così, preso dallo sconforto, ho cercato una soluzione più performante, trovandola in un prodotto Synology. Questa azienda, aveva già fatto una capatina nei miei sogni nel cassetto, mentre cercavo tempo fa un NAS serio ed evoluto (mi sono poi orientato verso QNAP), quindi almeno a livello di interesse non era nuovo per me. Ho così preso la USB Station 2 che sebbene non sia un vero e proprio NAS, ha diverse caratteristiche che lo rendono un oggetto indispensabile nella mia configurazione. Permette di condividere in rete (anche con accesso esterno alla LAN) due device via USB: nel mio caso si tratta di due hard disk, ma può ovviamente fare anche da print server. Ciò che lo rende appetibile, oltre al prezzo ed alla facilità d'uso, è il sistema operativo DiskStation Manager di cui è dotato, il quale permette numerosi configurazioni ed applicazioni interessanti per quieto vivere. Altra caratteristica che mi interessava era la certificazione DLNA così da poter usare i file multimediali anche dal sintoamplificatore, la tv, lo smartphone ed il lettore BD. Nello specifico le caratteristiche della stazione di condivisione sono le seguenti:
Posted by
Jack O. Lyroid
at
19:45
3
comments
Labels:
computer,
dlna,
home 2.0,
home theater,
NAS,
rete domestica,
Synology
Iscriviti a:
Post (Atom)