martedì 22 marzo 2011

Lo spazio non è mai abbastanza

Western Digital Elements Desktop 2TB
E' proprio vero: lo spazio non è mai abbastanza, quando si parla di computer. E i dati si comportano esattamente come i gas, espandendosi a dismisura. Pur avendo a disposizione sistemi di archiviazioni anni fa inimmaginabili, siamo sempre alla ricerca di contenitori sempre più spaziosi. Questo perchè c'è stata una corsa incondizionata alla ricerca della massima qualità e della massima quantità. Le fotografie che scattiamo hanno una risoluzione tale da poter essere stampante sulla parete di un grattacielo senza risultare sgranate, e ne facciamo così tante, con qualsiasi tipo di dispositivo che ci ritroviamo con interi books fotografici per ogni evenienza. La musica liquida è entrata prepotentemente (per fortuna anche) nelle nostre case, quindi ci ritroviamo con moltissimi cd rippati in formati lossless che occupano la loro bella fetta di spazio. I video sono di tutti i tipi: serie tv, documentari, cartoni animati e film, tutti in alta o altissima risoluzione, backuppati direttamente da bluray disc o da trasmissioni in HD.
Insomma, siamo circondati, sopraffatti da una massa ingorda di dati, che presumibilmente sono anche troppi o troppo di qualità per le nostre comuni esigenze. Probabilmente ogni dato che abbiamo è sovradimensionato per le reali necessità di ognuno di noi. Ormai però ci siamo e chi non vuole buttare (eliminare) materiale per fare pulizia è costretto a dotarsi di memorie di massa sempre più capienti. Fortunatamente i prezzi dei sistemi di archiviazione scendono di pari passo con l'aumentare dei dati immagazzinabili. Il mio primo pc con hard disk (ho avuto anche un Frael 8088 che l'hard disk proprio non lo aveva) era dotato di ben 850 MB!!! E mi ricordo l'indecisione tra quello ed un Olivetti con ben 1200 MB di hard disk. La seconda opzione mi sembrava esagerata: e che avrei dovuto metterci dentro??? In effetti andai avanti per diverso tempo con tutto quello spazio a disposizione. Adesso non prenderei neanche la memoria per il cellulare di quella capacità. Ma sono altri tempi.
Oggi lo spazio (se non avete capito spazio, è la parola del giorno, devo scriverla almeno 7 volte) non mi manca, ma la scorsa settimana ho trovato un'offerta su Amazon che non potevo rifiutare: WD elements desktop da 2TB a 67 euro (ora costa ancora meno). Non standoci più molto dietro non credevo fossimo arrivati a prezzi così bassi. Tanto più per un hard disk esterno. Certo, non è il top del top (sto dietro a due Seagate per il NAS che costano decisamente altre cifre), ma ha caratteristiche di tutto rispetto per un prodotto migliore rispetto a tutto ciò che fino a due anni fa era fantascienza. Le dimensioni sono contenute per essere un 3,5" esterno, e le capacità sono degne di nota: 7200rpm su un 2TB non è davvero poco, anzi. Non lo sto usando sotto sforzo, ma solo per archiviare video, noto però un'ottima silenziosità ed un riscaldamento pressochè inesistente. Viene fornito con il cavo usb (2.0) e l'alimentatore. Non ha alcun interruttore e si accende una volta collegato alla corrente (la spia luminosa è presente sul retro). Per 1 euro ogni trenta giga, direi che ci può stare alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento