giovedì 3 marzo 2011

i miei 2 cents sui feed rss

Eh i feed rss.... Capita spesso che mi dimentico di guardare nel mio lettore predefinito (leggasi Google Reader), sebbene in passato ci abbia pure fatto una guerra ideologica con questi famosissimi feed. A quei tempi era più per sostenere un principio, piuttosto che il loro effettivo utilizzo. Devo dire però che sempre a quei tempi il mio lettore preferito era niente popò di meno che la MorphXt e trovavo fondamentale che un sito di contenuti sotto forma di link, mettesse a disposizione i feed rss. Già, ma che sono? Tutti i blog (anche Vomito Ergo Rum) o i siti o i forum ne "hanno uno". Che figata (anzi, che ficata) se ce l'hanno tutti, sono molto importanti. In effetti sì. Perchè grazie a questi è possibile seguire in tempo reale ed essere avvisati sugli aggiornamenti relativi a decine, centinaia, migliaia di siti che ci interessano. Accedendo ad un lettore d feed (ce ne sono come i cazzotti: software, web, plugin per i browser e così via) sarà possibile visualizzare i titoli dei nuovi articoli pubblicati (e magari anche una brevissima anteprima) tutti in un unico osto e decidere poi se ci interessano o meno.
Un feed inoltre non dà problemi di indigestione, non fa ingrassare, non disturba e soprattutto una sottoscrizione può essere aggiunta o eliminata con estrema facilità. Non si tratta di newsletter o di mailing list, ma di visualizzare soltanto (attraverso qualcosa di appositamente scelto da noi) nuovi articoli in maniera non invasiva e veloce. Io ho nei preferiti oltre cento siti di notizie che mi interessano... Pensate a quanto tempo dovrei sprecare se ogni giorno li visitassi tutti per leggerne le novità. Alcune volte mi dimentico anche della loro esistenza... Così quando non mi dimentico di aver sottoscritto i loro feed, so dove andare a leggere il tutto.
Io utilizzo come già detto, Google Reader non tanto perchè sia superiore agli altri quanto perchè con un account Google posso accedervi sempre e da qualsiasi pc. inoltre è di immediato utilizzo, permette di organizzare in categorie e di aggiungere nuove sottoscrizioni in maniera semplice e veloce. Interessante poi è la possibilità di condividere alcuni feed e di accedere a delle statistiche. Vi è pure l'applicazione per Android.
Insomma, se avete tanti siti da leggere e poco tempo, questa è la soluzione che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento