mercoledì 16 marzo 2011

JoliCloud presenta nuove app

Dal blog ufficiale di JoliCloud ci informano della presenza di alcune nuove applicazioni da poter usere su questo sistema operativo. Questo dimostra sempre di più il continuo sviluppo della piattaforma ed una community decisamente vogliosa di migliorare. Ovviamente tutto rivolto sempre al web 2.0 ed al social ed installabili attraverso l'App Center (per chi ha dimestichezza con App Store di Apple, Market di Android o Software Center di Ubuntu si troverà magnificamente).
La prima applicazione è MoodShare , una board molto semplice che ti permette di scegliere e condividere idee per la realizzazioni di progetti. Un enorme patchwork da cui scegliere immagini o video e renderli disponibili ad altri. E' infatti possibile utilizzare una board tra più utenti e fare le opportune aggiunte o modifiche. Questo editor è molto utile sia in ambito privato che professionale ed è il preludio al punto di partenza per ogni nuovo studio. MoodShare riesce a catturare vari tipi di media tra i contenuti presenti sul pc, o quelli online (su Google images, Flickr, Youtube, twitter). Raccogliere tutte queste informazioni e poi poterle lavorare e gestire con amici e colleghi, non è cosa da poco.
La seconda applicazione è invece Min.Us uno dei tanti sistemi di condivisione file presenti oggi su internet. Questo però si distingue per la sua immediatezza e facilità d'uso. Una volta registrati al servizio basta trascinare un file all'interno della tavola di Min.Us e questo può essere condiviso con chiunque, utilizzando anche i link forniti. Servizi di questo genere sono sempre più numerosi perchè spesso abbiamo la la necessità di inviare file in modo semplice ed immediato, ad orari particolari o a pc spento.
Per quanto riguarda LendInk questo è un servizio (gratuito) per condividere con altri i propri ebook. Purtroppo dal punto di vista dell'italiano che non legge libri in inglese, non è molto utilizzabile. Inoltre è dedicato a coloro che hanno il Kindle di Amazon o il Nook Books di Barnes and Nobles. In futuro io avrei preso l'ebook reader di IBS, speriamo che poi sia utilizzabile anche qui.
KnifeTank è invece una droga. O meglio un giochino in html5 che diventa una droga. Come tutti quelli del suo genere, una volta iniziati è difficile farne a meno, non so che tipo di messaggi subliminali ci mettono dentro, ma su me di solito hanno questo effetto. Anche se è inglese, questa avventura grafica, in cui ti muovi solo con un click del mouse è fattibile per chiunque, ed ha una giocabilità e longevità sorprendenti.
L'ultima applicazione è Dashed una divertente tavolozza per disegnare. La sua particolarità è che in tempo reale puoi condividere la tua creazione e portarla avanti assieme ad altri utenti, facendo pure disegni di gruppo. E' possibile poi pubblicare attraverso molti social network o servizi di condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento