giovedì 3 marzo 2011

Chi comprerà iPad 2 lo farà solo per moda.

Ora sembra che esista solo iPad 2 , che i tablet li abbiano inventati loro, che gli altri prodotti costino di più e che una tecnologia così all'avanguardia non si era mai vista. Sono tutte deliranti speranze dei mitici fanboys di Apple, che amano martellarsi là dove non batte il sole. Non voglio star qui a disquisire sull'utilità oggi di avere un tablet del genere, fino a quindici anni fa il telefonini erano superflui, oggi sono fondamentali. Amo la tecnologia ed i nuovi gadget, ma odio quando i media (e non solo) esaltano un prodotto per quello che non è. Tutte le tabelle comparative con gli altri dispositivi non lasciano nessuna via di scampo. Dal punto di vista hardware non c'è confronto, senza considerare i costi e le varie limitazioni nazicomuniste che il software di Cupertino impone. Avere un prodotto Apple sta diventando esageratamente di moda. Al di là delle effettive qualità e potenzialità che questi device possano avere. L'esaltazione poi avviene per ogni cosa montata su di un prodotto Apple, anche se questa viene fornita da aziende terze (che magari sono concorrenti). Per iPhone 4 il top e punto di forza era il retina display (prodotto da LG), qui l'esaltazione va per le prestazioni hardware (scheda madre prodotta da Samsung così come lo schermo: ma come!!! Non c'è il retina display qui? No.).

In più perchè a parità di prezzo (anzi, il top della gamma Apple costa più di tutti) qualcuno dovrebbe usare un tablet limitato sotto il punto di vista della fotocamera, della video chiamata, delle uscite hdmi, la non lettura di schede sd... Queste sono cose obiettive e come letto su Lega Nerd ogni volta che si pronuncia la parola obietivo  un fanboy della Apple muore. Poi uno può scegliere se ragionare con la propria testa o meno, mi girano solo le scatole quando c'è chi pensa che l'Android sia la copia partenopea di iOS4. Anzi, manco sanno cosa sia un sistema operativo. La cosa che riesce meglio ad Apple (più dei computer, più degli iPod più dei tablet) è il marketing. Basti pensare a Lazzaro Jobs che presenzia (vivo, non la salma) all'annuncio uficiale dell'uscita di iPad 2.
Molte delle caratteristiche "innovative" sono solo miglioramenti riguardo il suo predecessore. Lo schermo è più picoclo rispetto a quello di alcuni concorrenti, la risoluzione non è il top se paragonata agli altri, della ram non si sa niente, è un vero mistero (c'è chi dice 256 MB, chi si sbilancia con 512 MB), il processore non è il più potente e le così la qualità delle immagini della fotocamera.
La versione base, quella che costerebbe poco (499 dollari e sappiamo che la Apple difficilmente in Europa userà il cambio monetario, quindi avremo 499 euro) è una chiavica. Non ha praticamente niente rispetto alle altre versioni di iPad 2 (la più costosa è di 829 dollari/euro) o degli altri concorrenti (semmai ha in meno). Se vogliamo un prezzo umano c'è l'italiano OliPad a 400 euro. Il Sistema operativo non è nuovo, e si sa la parte software è fondamentale per questi dispositivi. Il Flash (non solo quello della fotocamera che manca)continuerà a non essere disponibile. Chi se ne frega, tanto il sito dell' Alfa Romeo non lo guarda nessuno.

Io personalmente non lo comprerei, poi fate vobis ("vobis fallo te, stronzo!!" [cit.]
Un'altra scheda di paragone:


E la più importante, quella che confronta iPad con iPad 2


Nessun commento:

Posta un commento