mercoledì 30 marzo 2011

Nascondere un file in un'immagine (SilentEye)

Tanto e tanto tempo fa, quando i nostri eroi si affacciavano per le loro prime esperienze nel magico mondo di Internet non era tanto semplice scaricare file musicali. Così dovevi andare in alcuni siti e scaricare delle immagini dentro a cui, grazie ad un software chiamato Camouflage, vi erano stati inserite le tracce mp3. Ganzissimo! Ma anche palloso dopo un po'. Non ho dato poi molta importanza, con il passare degli anni a questa tecnica steganografica. A ripensarci adesso però è una grande trovata, per nascondere files o messaggi segreti. Agli occhi dell'ignaro passante (o anche del controllore oppure del servizio di hosting) non ci saranno sostanziali differenze tra un'immagine normale ed una che porta con sè altri informazioni. E non parlo del semplice messaggio nascosto, ma anche di veri e propri files. Ho trovato SilentEye (software open source distribuito per Windows, Linux e Mac) che è di gran lunga superiore rispetto a ciò cui ero abituato anni fa. E non parlo solo dell'interfaccia grafica e del comodissimo sistema "drag & drop". Il funzionamento è semplice, ma le opzioni con cui personalizzare il nostro utilizzo sono molte ed importanti. Come funziona?
All'interno della foto che andremo a scegliere (una volta selezionata e trascinata nel riquadro dobbiamo "encodarla" tramite l'apposito pulsante che troviamo in basso a destra) possiamo inserire un messaggio di testo oppure selezionare un file a nostra disposizione da nascondere. Questo verrà compresso all'interno dell'immagine. E' possibile scegliere il formato finale dell'immagine che vogliamo (jpeg o bmp), ma davvero non finisce qui. O almeno non per quelli che non amano accontentarsi. Oltre che una qualità dell'immagine finale possiamo agire sui colori RGB e selezionare il modello di distribuzione dei bit che preferiamo: se in linea o equidistribuito:
Non andatevene: ancora non è finita. Scegliamo pure dove mettere l'header (di 32 bit):

Per i JPEG non sono disponibili tutte queste opzioni, ma c'è la possibilità di impostare una password. Oltre che un'immagine è possibile utilizzare anche file wave come contenitori. Questo è molto più utile per nascondere file di grosse dimensioni ad esempio.
Ho fatto una prova, nascondendo un file (di testo) all'interno di un'immagine.jpg con l'header in posizione "bottom". Inserite la seguente password (dovete avre ovviamente installato SilentEye) per decodificarla:
vomitoergorum
 L'immagine è la seguente:

http://www.mediafire.com/?0k2ddb42vfq491o

Nessun commento:

Posta un commento