Visualizzazione post con etichetta dlna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dlna. Mostra tutti i post

giovedì 16 febbraio 2012

Synology USB Station 2

Come sapete cercavo un sistema economico per allacciare alla mia rete domestica i due Western Digital esterni (Elements e My Passport Essential) senza doverli collegare per forza al pc. Ero partito con un quasi comune print server che avrebbe fatto al caso mio, se solo non fosse stato difettoso. Così, preso dallo sconforto, ho cercato una soluzione più performante, trovandola in un prodotto Synology. Questa azienda, aveva già fatto una capatina nei miei sogni nel cassetto, mentre cercavo tempo fa un NAS serio ed evoluto (mi sono poi orientato verso QNAP), quindi almeno a livello di interesse non era nuovo per me. Ho così preso la USB Station 2 che sebbene non sia un vero e proprio NAS, ha diverse caratteristiche che lo rendono un oggetto indispensabile nella mia configurazione. Permette di condividere in rete (anche con accesso esterno alla LAN) due device via USB:  nel mio caso si tratta di due hard disk, ma può ovviamente fare anche da print server. Ciò che lo rende appetibile, oltre al prezzo ed alla facilità d'uso, è il sistema operativo DiskStation Manager di cui è dotato, il quale permette numerosi configurazioni ed applicazioni interessanti per quieto vivere. Altra caratteristica che mi interessava era la certificazione DLNA così da poter usare i file multimediali anche dal sintoamplificatore, la tv, lo smartphone ed il lettore BD. Nello specifico le caratteristiche della stazione di condivisione sono le seguenti:

sabato 7 gennaio 2012

La perfetta rete DLNA (con Serviio)

Ho già parlato delle reti DLNA e di Serviio in questo post, ma a distanza di qualche mese alcune cose si sono evolute, essenzialmente in meglio. Avere una buona rete compatibile con gli standard DLNA o UPnP permette di poter fare numerose cose altrimenti impensabili, senza l'ausilio di un dispendioso e faticoso HTPC tuttofare. Non sempre un singolo dispositivo che permetta di gestire la visione dei canali satellitari, digitali, faccia da recorder, da mediaplayer da stazione video ludica e da jukebox digitale, può presentarsi come la scelta migliore e la più semplice. Molte operazioni possono essere gestite da device particolari e specifici, magari da poter acquistare singolarmente nel corso del tempo. Una tv che offra servizi internet , un sintomaplificatore che si colleghi alla rete e legga gli archivi musicali, un lettore Bluray Disc che possa gestire anche file digitali, il decoder MySky HD, una console per giochi, e così via. Sono tutti dispositivi che possono essere presi separatamente e si agganciano alla perfezione o si integrano con una rete domestica (a parte il caso del decoder di Sky che però è comodamente gestibile trami uno smartphone qualsiasi). Se a tutto questo aggiungiamo appunto le applicazioni Android per controllo remoto o quelle per la gestione di una rete come possono essere iMediaShare , Onkyo Remote o Audiogalaxy e Pogoplug le vie sono quasi infinite.
Avendo un server DLNA (uso Serviio appena giunto alla versione 0.6.1) possiamo accedere alle nostre risorse di file multimediali sia attraverso rete cablata sia attraverso wifi, Le nostre cartelle condivise, tramite pc, hard esterni, NAS, memorie saranno raggiungibili da ogni dispositivo compatibile. Ed oggi sono sempre più diffusi. Una cosa interessante di Seviio è anche il fatto che diversi client contemporaneamente possono accedere al server interrogando file differenti. Così ad esempio da ascoltare la musica in una stanza, vedere il fil in un'altra o guardare le foto delle vacanze in un'altra ancora. Inoltre possiamo anche creare più di un server DLNA su macchine differenti e usare addirittura più software (poi saranno i device a dover scegliere). Con Seviio in più avremo anche la possibilità della transcodifica per cui se il nostro lettore compatibile DLNA non dovesse leggere un formato particolare, ci penserà il pc per la conversione, utilizzando la propria CPU. Questo è fattibile anche attraverso il Windows Media Player di Win 7 (sebbene non supporti molti filmati o file audio) o con TwonkyMedia (a pagamento, ma di corredo con i NAS Qnap).

giovedì 24 novembre 2011

iMediaShare per Android

Quale è il sistema migliore per poter visualizzare sul proprio televisore di casa i contenuti multimediali (video, foto e musica) che abbiamo sul nostro smartphone? E viceversa, quale è il modo migliore per usufruire sul nostro amato Android dei files che abbiamo condiviso all'interno della nostra rete domestica? Tra le varie applicazioni che ho provato di sicuro iMediaShare è la più completa e funzionale. Attraverso il protocollo DLNA è possibile utilizzare il telefonino sia come client che come server. La prima parte è fondamentale per poter accedere ad esempio alle nostre canzoni archiviate su hard disk di rete o NAS, e poterle riprodurre con lo smartphone. La seconda è utile invece per trasmettere in streaming sul nostro televisore (collegato alla rete casalinga) un filmato che abbiamo appena fatto. Ma non è tutto. Oltre ad utilizzare il nostro device come un telecomando multimediale, sono presenti anche degli utili servizi aggiuntivi sotto forma di canali: c'è facebook, come youtube, c'è NASA Tv come Cnet, Picasa ed altro ancora. L'Android sarà quindi in grado di collegarsi alla Play Station, alla xbox360, alla tv, al lettore bluray e così via, purchè siano dispositivi compatibili con DLNA / UPnP. Il tutto funziona semplicemente tramite la rete wifi di casa. Ovviamente gli altri dispositivi possono esser collegati anche tramite cavo ethernet al router, in ogni caso con iMediaShare sarà possibile condividere o sfruttare i contenuti in qualsiasi modo i device siano collegati.