martedì 6 aprile 2010

The Deliverance - Deliverance

The Deliverance - Deliverance

BeatPick è un'etichetta discografica differente dalle solite. Ho avuto modo di conoscerli diversi mesi fa, ed adesso voglio proporre un album che da loro viene distribuito e venduto. L'album, come tutto il resto del catalogo è un prodotto licenziato con Creative Commons, quindi siete liberi di ascoltarlo, diffonderlo, copiarlo quante volte volete. Non esistono restrizioni e BeatPick non fa uso di DRM. Il rapporto che tale etichetta ha con gli artisti segue una linea filosofica fuori dai canoni standard, infatti ogni artista ricava il 50% dalle vendite del proprio album ed i prezzi restano comunque competitivi: soltanto sei euro. Chi accede al sito ha la possibilità di ascoltare gratuitamente in streaming ogni canzone del catalogo e quindi decidere se effettuare l'acquisto o meno ovvero scaricare l'abum nei formati che più preferisce, che siano lossy o lossless; sta a te decidere. Ho avuto modo anche di poter contattare i gestori del sito che si son rivelate persone alla mano ed amanti della buona musica, e hanno catturato la mia simpatia per l'onestà e la voglia di fare. Un'altra cosa che differenzia BeatiPick da altre etichette è che permettono l'uso del proprio catalogo anche per scopi commerciali, in quanto possono vendere tali diritti d'uso quando volete.
Il gruppo che ho scelto, The Deliverance, a mio avviso non ha niente da invidiare ad altri gruppi più rinomati, nel campo del Melodic Metal. Le sei tracce sono curate e ben fatte. Anche la voce, forse poco coraggiosa inizialmente, si rende competitiva con lo scorrere delle tracce.
Le liriche sono semplici e cantate chiaramente, senza sbavature o accenti particolari. Fragment of a Broken Dream dà l'incipit alla tracklist, ed è interessante l'alternarsi della voce limpida a quella roca e maligna che ci ricorda molto i Dark Tranquillity in Projector. Del resto è semplice vedere alcune similitudini con altri gruppi dello scenario death. Endless Search parte subito forte, ed il ritornello è accattivante e orchestrato a più voci che vengono a proiettarti in un mondo un po' anni 90. Traces con un inizio calmo ed introduttivo è forse la più riflessiva ed ottimamente posizionata al centro dell'album. Forse è anche quella in cui si sentono le maggiori difficoltà vocali in quanto l'energia polmonare da tirare fuori durante i cambi repentini del ritmo, non è poca... Embrace con riferimenti un po' power si rende simile ad alcune tracce maideniane di seconda metà dei '90. Anche qui il ritornello che lascia spazio ad assoli strumentali, riesce a catturare il tuo interesse. Abbiamo poi Fallen Angel, traccia dal titolo classico per chi ascolta musica di questo genere. Un applauso all'utilizzo insistito del basso che si conforma alla perfezione con la parte cantata e gli altri strumenti. Forse qualcosa di già sentito e poco innovativo, ma che ti porta a World of Beauty malinconica, ma con stacchi potenti ed un'armonia strumentale degna di nota. Nel complesso si tratta di un album dall'ascolto piacevole, che difficilmente vi farà restare delusi, soprattutto se consideriamo il fatto che si tratta di un gruppo emergente e fuori dai circuiti che le grandi major ci propinano.

Tracklist:
  • Fragment of a Broken Dream
  • Endless Search
  • Traces
  • Embrace
  • Fallen Angel
  • World of Beauty
Licenza:
Sito di BeatPick
Pagina dei The Deliverance


Il file proposto per il download via p2p è un archivio contenente le tracce in mp3 a 192 kbps. Si richiede eMule per poter scaricare le tracce con il link seguente


Ed2k Details The_Deliverance - Deliverance - 192.zip (37.21 Mb)

Nessun commento:

Posta un commento