mercoledì 7 aprile 2010

Rippare blue ray per niubbi

Foto di BlueJeff
Vedo già molti guru del ripping storcere il naso e gridare al sacrilegio. Estrarre un dvd o un blue ray non è cosa da poco, richiede tempo, pazienza e capacità tecniche. Alcune volte però ci vengono incontro programmi semplici a prova di niubbi che fanno il loro porco lavoro, con risultati più che accettabili. Niente di trascendentale, nessun miracolo, ma solo un prodotto che può essere utile per palati meno esigenti.
Il Blueray sta prendendo sempre più campo, di conseguenza può essere sempre più utile avere delle legalissime copie di backup della nostra amata collezione. Copie magari in formato MKV adesso non più troppo ostico da far leggere ai vari video player da salotto.

Con MakeMKV (disponibile anche Mac) veramente in pochi click il film viene estratto con estrema facilità ed è fin da subito disponibile. E' possibile convertire anche solo una parte, scegliendo i capitoli che ci interessano. Per il resto è scarno, ma funzionale. Non è certo per feticisti dell'arte del ripping, ma il risultato finale non lascerà delusi i più. La versione è una freeware (per ora, poi forse diverrà shareware) beta ed ogni due mese esce una build nuova che va aggiornata. Per i blueray disc salta anche le protezioni AACS e BD+ .


Nessun commento:

Posta un commento