venerdì 25 maggio 2012

Contenuti del DVD Blade Runner Ultimate Collection Briefcase

Dopo circa un anno e mezzo dall'acquisto del DVD Blade Runner Ultimate Collection Briefcase sono riuscito a portare a termine la visione di tutti i contenuti. La recensione del film (the final cut) è della scorsa settimana, e come capita per i titoli che presentano una dote molto corposa di extra ecco un articolo a parte per sezionare ed elencare tutti i contenuti presenti nei 5 DVD. La visione è in un qualche modo dettata dalla numerazione presente sui dischi che la Warner Bros ha voluto suggerirci. Aprendo il cofanetto abbiamo infatti tre sezioni con due, due e poi un disco. Il primo è quello relativo al "the final cut" del 2007 con l'introduzione di Ridley Scott e alcuni commenti di una certa importanza e di un certo valore: Hampton Fancher (produttore esecutivo e cosceneggiatore) David Peoples (cosceneggiatore), Michael Deeley (produttore) e Katherine Haber (produttore esecutivo). In seconda istanza quelli di Syd Mead (visual futurist), Lawrence G. Paull (production designer), David L. Snyder (art director) e Douglas Trumbull, Richard Yuricich, David Dryer (supervisori degli effetti visivi). Qui la versione ridigitalizzata è composta da 36 capitoli: la scena che fa la differenza è la tredicesima "Il sogno di Deckard", ovvero l'immagine dell'unicorno. Questo dà spazio all'idea che Deckard sia un replicante e che Gaff è a conoscenza dei sui sogni.

Disco 2:

Il secondo disco contiene il documentario, sempre del 2007, Dangerous Days suddiviso in otto parti (tra parentesi al durata in minuti, circa). Raccoglie più di ottanta interviste inedite con il cast, i tecnici ed i colleghi.:
- Data d'inizio - 1980: La sceneggiatura e l'accordo. (30)
- La creazione del cast (22)
- Un buon inizio: la creazione dle film (26)
- Il via alla produzione (29)
- Living in fear: tensioni sul set (29)
- Gli effetti speciali (29)
- In need of magic: La post-produzione (23)
- To hades and back: l'uscita del film (24)

Disco 3:

Qui abbiamo le versioni precedenti (a quella del 2007) del film con l'introduzione di Ridley Scott, ovvero:
- Versione cinematografica USA
- Versione cinematografica internazione
- Director's cut

La final in pratica sarebbe la director's cut (del 1992) un po' risistemata. Ma il concetto è quello. La international ha alcune scene più cruente inizialmente censurate.

Disco 4:

Interamente dedicato ai contenuti speciali ed alle scene inedite o alternative (tra parentesi i minuti):

- The Electric Dreamer: in ricordo di Philip K. Dick (14)
- Il romanzo e il film (15)
- Philip K. Dick: le interviste di Blade Runner
- Signs of the times: graphic design (13)
- Guardaroba e styling (20)
- Rachel e Pris: provini (9)
- In ricordo di Jordan Cronenweth (20)
- Scene inedite ed alternative
- Inserti promozionale del 1982 (sul set, Convention Reel, Dietro le quinte)
- Trailer (1981 teaser, 1982 trailer, 1982 tv spot, 1992 trailer Director's cut, 2007 trailer Dangerous days, 2007 trailer final cut)
- Promoting Dystopia: generazione di un'immagine (9)
- Deck-A-Rep: la vera natura di Deckard (9)
- Nexus Generation: fan e filmmakers (21)

Disco 5:

Versione integrale della prima edizione per home video della copia lavoro del film: Workprint version. Con scene, musiche e voci differenti.

Nessun commento:

Posta un commento