venerdì 6 maggio 2011

Messo Ubuntu 11.04: Natty Narwhal

Eh sì, ho lasciato passare qualche giorno, poi lo ho messo. Aggiornando la precedente versione di Ubuntu, Direttamente dal gestore aggiornamento che in una manciata di comode mosse permette di avere sul proprio computer l'ultima versione del prodotto di Canonical. Ogni step prepara l'avanzamento per l'aggiornamento e prima di scaricare (circa 600 MB) viene fatta una lista dei nuovi pacchetti che verranno installati e soprattutto di quelli vecchi che verranno rimossi. Si tratta essenzialmente di pacchetti per GNOME o per OpenOffice. E' possibile mantenere la vecchia configurazione così come abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di Grub da utilizzare. Ok, ci siamo. una volta terminato il tutto, grandi cambiamenti non ne vedo soprattutto in quanto io non utilizzo Unity. Non tanto per scelta ideologica quanto perchè la scheda video del vecchio ThinkPad non viene gestita. Tanto vale utilizzarlo senza troppi fronzoli.
Installato quindi Ubuntu restricted extras ed eseguite le normali operazioni di aggiornamento ed installazione (se già non era stato fatto) mi ritrovo di fronte ad un sistema operativo sulla carta differente, ma per quanto mi riguarda molto simile a prima. E certo, l'interfaccia è la medesima avendo scelto di utilizzare Gnome classico. Quindi ok, l ho messo. Niente di nuovo sul fronte occidentale. Ma mi aspettano diversi momenti di studio approfondito per migliorare la mia interazione. Già vista però la possibilità di utilizzare il software center in maniera molto più social dato una serie di voti e commentando le applicazioni. Cosa molto utile già provata con il market di Android e con quello di Jolicloud. Ci sono inoltre alcune voci in più da selezionare ed utilizzare con l'ambiente grafico. Vedrò in futuro di approfondire.

4 commenti:

  1. Bello Old, vorrei provarlo anche io, appena respiro :-D

    RispondiElimina
  2. Old, ti seguo sempre, da quando ti ho preso il link del blog, ed anche su Twitter ;-). Sono un po' oberato, ma è bello poter ritrovare un amico ;-)

    RispondiElimina