giovedì 6 giugno 2013

Proteggere lo smartphone con Cerberus

Oggi ho approfittato della promozione presente su AppGratis per ottenere Cerberus in maniera del tutto gratuita per sempre (costerebbe altrimenti 2,99 euro). Nello specifico è un'applicazione che permette di controllare e tenere traccia del dispositivo su cui è installata, soprattutto in casi di furto o smarrimento. E' possibile controllare il proprio smartphone sia connettendoci e loggandoci su https://www.cerberusapp.com sia attraverso l'invio di SMS. E se viene tolta la nostra scheda telefonica? Niente paura: con i permessi di amministrazione possiamo usufruire dell'opzione SIM checker per conoscere il numero della SIM utilizzata e gestire comunque i comandi per abilitare GPS, cancellare la memoria e così via. Cerberus può inoltre essere nascosta dalla lista delle applicazioni in modo che l'eventuale ladro non sappia della sua presenza. Il sistema migliore, graficamente e non solo, per utilizzare i vari comandi è quello di loggarsi sul sito, sperando di avere sempre una connessione a nostra disposizione (se dovesse mancare abbiamo una lista di comandi da inviare via SMS) e quindi possiamo:

- Localizzarlo e farne il tracking (e vedere anche tutti i movimenti) periodicamente con la modalità emergenza
- Fare partire un forte allarme, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa (utile anche se non sappiamo dove lo abbiamo perso)
- Cancellare la memoria interna e la scheda SD
- Nascondere Cerberus dalla lista applicazioni
- Bloccare il dispositivo con un codice
- Registrare audio dal microfono
- Ottenere la lista delle ultime chiamate fatte e ricevute oppure avere la lista degli ultimi SMS
- Ottenere informazioni sulla rete e l'operatore a cui è connesso il dispositivo

Secondo me, una volta provato, è un prodotto che vale anche il suo costo nel caso non fosse gratuito. Quindi se leggete questo articolo e siete comunque interessati, penso proprio che potete farci un pensierino sopra.

Ecco la lista dei comandi da utilizzare via SMS (al posto di "password" utilizzate la vostra password):


cerberus password find          (per localizzare il tuo dispositivo)
cerberus password siminfo               (per avere informazioni sulla SIM card)
cerberus password wipe          (per cancellare la memoria del tuo dispositivo)
cerberus password wipesd                (per cancellare la scheda SD)
cerberus password lock code             (per bloccare il tuo dispositivo con una password, sostituisci a *code* il codice di blocco che desideri)
cerberus password unlock                (per sbloccare il tuo dispositivo)
cerberus password alarm text            (per mostrare un messaggio e far suonare un allarme, sostituisci a *text* il messaggio che vuoi venga visualizzato)
cerberus password takepicture           (per scattare una foto e inviarla al tuo indirizzo email, verrà usata la fotocamera frontale se disponibile)
cerberus password enabledata            (per abilitare la connessione dati sul tuo dispositivo)
cerberus password message text          (per mostrare un messaggio, sostituisci a *text* il messaggio che vuoi venga visualizzato)
cerberus password startemergency hours          (per far sì che il dispositivo invii la sua posizione periodicamente, sostituisci a *hours* il numero di ore fra un avviso e il successivo)
cerberus password stopemergency         (per terminare la modalità emergenza, il dispositivo non invierà più la sua posizione periodicamente)
cerberus password call number           (per chiamare un telefono, sostituisci a *number* il numero di telefono che vuoi chiamare, oppure non inserire un numero per far sì che Cerberus chiami il mittente dell'sms)
cerberus password screenshot            (per catturare uno screenshot e inviarlo al tuo indirizzo email)
cerberus password enablewifi            (per abilitare il WiFi e connettersi automaticamente a reti aperte)
cerberus password capturevideo          (per registrare un video e inviarlo al tuo indirizzo email)
cerberus password reboot                (per riavviare il dispositivo (funziona solo su dispositivi rootati))
cerberus password speak text            (per far sì che il dispositivo pronunci un messaggio, sostituisci a *text* il messaggio che vuoi venga pronunciato)
cerberus password enableroaming         (per abilitare il roaming dati)

Nessun commento:

Posta un commento