mercoledì 21 luglio 2021

Panoramica Tim Vision Box (Technicolor)

 

Giusto la scorsa settimana mi è arrivato a casa il box di Tim Vision ed ho avuto modo di procedere con l'installazione e l'attivazione dei servizi compresi nel mio piano di abbonamento che prevede, oltre a Tim Vision anche DAZN ed Infinity+ gratis fino al 1 settembre per poi iniziare con 19.99 euro al mese per un anno e passare a 34.99 da settembre 2022. All'interno della scatola il TIM VISION BOX della Technicolor ( UZW4054TIM ), quindi non quello più innovativo della Sagemco, il telecomando bluetooth (con pile), cavetteria e manuali. L'installazione è semplice ed immediata, ho provveduto con il collegamento via ethernet, scaricato l'ultimo aggiornamento di Android TV (oltre 600 MB) e loggato in automatico con il riconoscimento della linea fissa per quanto riguarda i servizi TIM, mentre ho rifatto il login per quanto riguarda Infinity+ e DAZN. Tutto filato liscio. Le caratteristiche tecniche del box sono le seguenti:
 

  • Sistema operativo Android TV che consente l'accesso alle app di Google Play 
  • Digitale terrestre integrato a standard DVBT2 di ultima generazione 
  • Telecomando bluetooth per la ricerca vocale 
  • Memoria di 32 GB 
  • Processore Broadcom BCM72180 quad core da 2.6 GHz
  • Connettività Wi-Fi dual band 2,4/5GHz: migliore copertura, velocità e stabilità necessari per i servizi video in alta definizione e per l’intrattenimento digitale 4K 

A livello di funzionalità, velocità di risposta, semplicità di utilizzo, purtroppo niente a che vedere con la vecchia Nvidia Shield TV. Proprio un altro pianeta. La veste grafica risulta concentrata troppo sui servizi TIM, senza lasciare uno spazio più che agevole per le app di terze parti, anche quelle dei partner commerciali che fanno parte dell'abbonamento. Infinity+ l'ho dovuta addirittura scaricare dal Play Store.  

Per quanto riguarda il telecomando, è sì leggero, maneggevole e bluetooth (cosa molto comoda sia per il segnale sia per poterlo usare non puntato sul ricevitore), ma già dopo poche ore di utilizzo si capisce che il materiale utilizzato non è adatto per essere maneggiato: si sporca e si unge con facilità in maniera davvero indecorosa. Inoltre non si illumina ed i tasti sono davvero piccoli, sottili al tatto e quasi tutti delle medesime dimensioni. Con poca luce si fa fatica anche a mettere pausa se non andato a memoria. 

Una nota positiva invece va spesa per quanto riguarda al fluidità dei contenuti (ho la fibra Smart e la casa cablata quindi tutti i collegamenti via ethernet) e al possibilità di utilizzare il collegamento con il digitale terrestre. Manca un'app dedicata per gestire il box via smartphone da remoto e pure la possibilità di registrare (è possibile aumentare la memoria interna sia tramite lettore SD dedicato, sia tramite USB) e programmare per poi poter vedere in differita i contenuti live.

Nessun commento:

Posta un commento