mercoledì 23 febbraio 2011

Breve guida alle caratteristiche di JoliCloud

Avendomi decisamente colpito in positivo, ho deciso di stilare un elenco delle principali caratteristiche di JoliCloud prendendo spunto dall'help ufficiale del sistema operativo. Come abbiamo già visto, è un sistema nato essenzialmente per la navigazione in internet. Chi fa abbondante uso di social network e di cloud computer non potrà fare a meno di restare colpito dalle performance di Jolicloud, che è studiato appositamente per questo. L'ambiente desktop che avremo di fronte è molto user friendly e per chi ha già dimestichezza con gli smartphone di ultima generazione noterà molti similitudini nel suo utilizzo. Le caratteristiche principali si dividono in quattro macro categorie che sono: il launcher, l'app center, il social stream ed i files.


Il Launcher

Con il launcher è possibile installare o disinstallare le applicazioni con un semplice click del mouse. Molte applicazioni come Chromium, Gmail, Twitter e Facebook sono già installate, ma ne abbiamo a disposizione quasi altre mille da poter utilizzare, installandole. E' possibile organizzare il nostro (anzi, i nostri, in pieno stile Ubuntu) desktop come meglio vogliamo, visualizzando cosa più ci aggrada.
La barra di ricerca posta in alto può essere utilizzata per trovare applicazioni all'interno del SO, amici attraverso i social network a cui siamo collegati o anche per cercare attraverso Google parole chiave che ci interessano. Inoltre sempre nella parte superiore è possibile utilizzare un traduttore (che può essere nascosto).
Le icone posizionate nella barra in alto sono intuitive e da lì è possibile tenere sotto controllo nuovi messaggi di posta, o le più svariate notifiche relative ai social network cui siamo iscritti.


L'App Center
Niente di più intuitivo e più semplice che utilizzare l'app center: da qui possiamo cercare ed installare nuove applicazioni. Sono divise per categoria per facilitare l'utente, ma è anche possibile utilizzare il motore di ricerca o visualizzare quelle utilizzate dai nostri amici. Ogni applicazione ha inoltre un indice di gradimento, che è possibile impostare dal launcher, e sono aggiornate settimanalmente. In questo modo è semplice seguire l'indice di gradimento o farne uno nuovo. Ciò che crediamo sia meritevole può essere visto anche da altri utenti, così da aiutarli nella scelta, in pieno stile social.



Il Social Stream

Come dicevo attraverso il social stream è possibile interagire con gli amici e gli utenti che fanno parte della comunità di JoliCloud similmente a quanto avviene con Twitter e godere così delle loro preferenze. Possiamo quindi seguire i consigli in tema di applicazioni o consigliare noi stessi. Attraverso il browser Chromium è anche possibile creare noi stesse delle applicazioni e quindi proporle e farle conoscere agli altri.


I files
Jolicloud non è solo ed esclusivamente dedico ad internet ed al web 2.0, ma con esso possiamo gestire i nostri files e le nsotre cartelle come meglio desideriamo. Possiamo sì caricare ciò che riteniamo più opportuno su i vari servizi cloud (come può essere Google Docs), ma possiamo lavorare anche direttamente dal nostro pc. Possiamo per questo utilizzare un esplora risorse che ci permette di navigare tra drive e cartelle.

Nessun commento:

Posta un commento