giovedì 24 febbraio 2011

Da grande voglio diventare un fanboy

Foto di mike2063200
Sì, mi piacerebbe tanto, da grande poter essere un fanboy. Adesso è presto, non sono neanche sicuro di come si scriva correttamente. Per non parlare del significato preciso. E la sua etimologia? Beh, non importa. So solo che ho una missione: diventare un fanboy. Attenzione, non sto parlando di "tifosi". Quelli almeno dal punto di vista calcistico e politico ne conosciamo abbastanza. Il fanboy va oltre il tifo. La sua non è una fede, ma una dedizione assoluta per l'oggetto venerato. I migliori in tutti i sensi sono i fanboy di Linux, quelli fondamentalisti, ed i fanboy della Apple, che comprerebbero anche i Tampax in carta vetrata se fossero prodotti a Cupertino. Il fanboy delle consolle ad oggi è un po' più raro, visto che il babbo invece di comprargli solo la play station o la xbox, gli ha dato la paghetta per prenderle entrambe. Tolta questa categoria quindi devo scegliere a quale degli altri due macro sistemi appartenere. I linux boy sono più avvantaggiati perchè ho provato ed utilizzo diversi SO Unix like.
 L'unico prodotto Apple che invece ho avuto è un iPod. Ma potrei sempre redimermi e spendere vagonate di verdoni per avere tutti i gadget ed i prodotti della Mela. Del resto il fanboy Apple, non fa dei soldi un problema. Salvo poi rimanere shockato dal prezzo di Samsung Galaxy Tab o di un Motorola Xoom, che costano decisamente meno rispetto all'iPad (sempre comprato da babbo) con cui smadonnano per andare sul sito dell'Alfa Romeo. E' un fanboy però pieno di gioia, felice di vivere nella bambagia e disposto a rinunciare a tutto pur di avere una mela in culo mano.
 Il militante dell'estrema Linux invece non è tranquillissimo. Ciò che lo caratterizza maggiorente è l'odio. Puro odio. Non sempre rivolto verso il solito obbiettivo. Inizialmente l'odio è rivolto contro il Male, impersonificato in Bill Gates ed in Windows (o anche Winzozz all'anagrafe) o contro tutto ciò che non è open source (salvo poi scaricarsi tonnellate di tera di film e musica, compressi nei più svariati formati). Succesivamente l'odio però si è spostato verso la diffusione stessa di Linux: voglio restare una nicchia ristretta, i soli depositari del comando sudo. Una sorta di casta di preti insomma. Per questo l'odio in seguito si è spostato anche verso Canonical, che con Ubuntu sta prendendo molto e dando poco (da e al popolo open).
Io sono ancora indeciso su quale partito votare, ma di sicuro da grande voglio divertirmi un mondo ed essere un fanboy.

Nessun commento:

Posta un commento