domenica 12 agosto 2018

Orrido di Botri ed altre avventure

Tre giorni di avventure, per tutti i gusti, e quattro paia di calzature differenti, per tutti i gusti anche loro. Questo era il principio, ma c'è anche un proseguo ed una fine, tutti andati nel migliore dei modi. Una delle gite di agosto è stata pensata in quelle zone di Appennino nel nord della Toscana, nei dintorni di Bagni di Lucca, che avevamo già promosso a pieni voti qualche mese fa. Un po' la zona quindi la conoscevo e si prestava bene per chi volesse vivere al contatto con la natura e fare anche un po' di sport. Così con quella email inviata, qualche ricerca sui gruppi per viaggiatori e qualche contatto casuale con la gente del posto, ecco sistemati i progetti per le cose da fare.

Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese:
Prima tappa alla quale arriviamo dopo aver ammirato colli, valli e montagne. Fino al 2006 è stato il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, ed anche se adesso non lo è più, si tratta di un'opera da ammirare e da percorrere. La sua inaugurazione risale al 1923, quasi cento anni fa e ci porta nel vuoto fino ad un'altezza di 36 metri, che a dirla così non sembra eccessiva, quanto ti trovi a metà dei quasi 230 metri di lunghezza del ponte, e quello vacilla, può scatenare diverse emozioni, tra cui anche un po' di paura.

Orrido di Botri:
Il punto di forza di questa vacanza è la visita all'interno della Riserva Naturale dell'orrido di Botri. Abbiamo prenotato la visita guidata, sebbene sia possibile entrarci in maniera privata (attenzione perchè l'accesso giornaliero è solo per un massimo di 200 persone), perchè usufruire di una persona competente che racconta la storia e le leggende del luogo, ti insegna a muoversi all'interno della riserva e spiega l'ecosistema che andremo ad incontrare è sempre un valore aggiunto. Per quanto mi riguarda l'utilizzo di una guida esperta è molto utile anche per proseguire correttamente lungo il percorso, senza il rischi di farsi male. Non è una passeggiata semplice, in più occasioni (e mi è capitato nonostante non sia alle prime armi) si può scivolare o cadere. Serve un vestiario adatto, soprattutto scarpe da trekking ed una maglia a maniche lunghe per non patire il freddo. All'entrata verranno forniti, oltre alle istruzioni comportamentali, anche i caschetti obbligatori da utilizzare durante il percorso. Considerate che quasi tutto il tragitto, circa cinque ore andata e ritorno, fino alla piscina naturale, lo si fa con i piedi immersi nell'acqua la cui temperatura è tra i 9 ed i 12 gradi. Alle volte ci si bagna fin oltre le ginocchia ed in base a quanto siete alti (o bassi) anche quasi fino alla vita. Nello specifico si tratta di una gola calcarea con pareti che durante la risalita da Ponte a Gaio svettano fino a 200 metri. Lo spettacolo è assicurato: rocce, massi, acqua, piante per una varietà di colori tale che le fotografie non riescono mai nell'intento di mostrare tale bellezza. Questo percorso, più che una prova di fatica (e resistenza all'acqua fredda) va visto come la possibilità di accedere ad un posto che sebbene non possa definirsi incontaminato, resta un'enclave al di fuori dell'ordinario.

Sentiero dei 5 Borghi, Val di lima:
Piace fare trekking? Piacciono le passeggiate all'interno dei boschi? Piacciono i vecchi borghi medievali? Questo percorso capita proprio a pennello. Lo ho trovato un po' casualmente contattando la Pro Loco di Bagni di Lucca. Ecco come funziona: cercate l'Agriturismo Pian di Fiume e e fatevi portare dal navigatore all'entrata. Troverete un cancello chiuso, non demordete. Ho suonato il campanello e ha risposto il signor Massimo, proprietario della struttura e ideatore di questo percorso. E' stato molto gentile nell'accoglierci, pur non essendo clienti, ed indicarci come proseguire. La partenza è da Pian di Fiume a 160 metri sul livello del mare e prosegue sempre ben segnalata da indicazioni di colore giallo passando per Guzzano (440 metri slm), Gombereto (480 metri slm), San Gemignano (532 metri slm) e Pieve di Controne (565 metri slm). Anche queste passeggiata nella natura, con percorso ad anello che porta via circa tre ore, è un must da imparare a conoscere e diffondere per chi ama determinati posti.

Hotel & Terme Bagni di Lucca:
Due parole le devo spendere anche sulla base della nostra vacanza: l'alloggio scelto è stato presso Hotel & Terme Bagni di Lucca , un complesso a  tutto tondo che prevede camere, ristorante e centro benessere. Ci hanno coccolati fin dall'arrivo, estremamente gentili eppure mai entranti. La camera spaziosa, con aria condizionata, pulita ed ordinata. Aperitivo di benvenuto nel giardino all'aperto, un cena al ristorante della struttura e gli immancabili servizi terminali di cui non potevamo fare a meno per una giusta dose di relax. Una base senza dubbio da scegliere nuovamente, per ulteriori visite.

Usa l'app di Booking.com e ottieni un rimborso di € 15 con questo codice coupon: oldglo15 https://booking.com/s/67_4/oldglo15

Album fotografico: Orrido di Botri e dintorni

Acquista su Amazon Le Dolomiti della Val di Lima

Nessun commento:

Posta un commento