sabato 13 agosto 2011

Quelli che credono nello Zodiaco..

Ogni tanto leggo Lega Nerd, e con sommo stupore ho scoperto che molto probabilmente non appartengo al segno del Leone. Direi che è una cosa sconcertante, sconvolgente. Non faccio ironia. Il Leone è tra l'altro l'unico segno che mi piaceva... E poi se guardavi bene, tutti gli oroscopi letti in questi anni dicevano qualcosa di vero e che combaciava con la mi a giornata tipo. Certo, va interpretato un minimo. Se dice che in questa settimana avrò una gradita sorpresa economica, basta pensare al fatto che l'amministratore del condominio era in ferie, e non ho pagato al seconda rata del tetto. Se dice che il lavoro va a gonfie vele, intende che essendo in ferie probabilmente (il lavoro) farà una gita in barca. Non è difficile, basta avere fiducia in una cosa che vale identicamente per milioni di persone. Io poi son sempre stato un po' menefreghista su queste cose, e sono uno di quei discepoli che si accontenta. Non so niente sul mio ascendente, e neanche voglio sapere cosa sia: troppo complicato. Però un dubbio mi è sempre venuto. Essendo nato prematuramente di un mese e qualche giorno, il mio segno zodiacale come si calcola? Il concepimento c'entra qualcosa? E l'incubatrice? Poi questa storia del tredicesimo segno, l'Ofiuco , mi mana ancora più in confusione. Il serpente del resto è intrigante (il quattordicesimo, la balena fa schifo) e non vorrei che venisse fuori che è meglio del leone. Non mi andrebbe giù. Un po' come nei Cavalieri dello Zodiaco, che quelli più fichi sono Pegasus e Phoenix e non sono nessun segno zodiacale. Insomma, una fregatura colossale.
Comunque dal punto di vista scientifico o astronomico (non astrologico) il grande casino è causato dalla Precessione degli equinozi: in pratica gli antichi (o gli Anziani, se preferite) tanto tempo fa stabilirono una tavola zodiacale con i segni. Ovviamente, i Vecchi (altro nome per gli Antichi o gli Anziani), guardando la volta celeste oltre duemila anni fa, avevano di fronte delle costellazioni e dei pianeti che oggi sono più visibili in quel modo. Per colpa del moto della terra ed altre cose scientificamente troppo grandi per poter essere spiegate con parole mie in poche righe, oggi abbiamo i segni spostati di circa 30°, ovvero di circa un mese (approssimando 1° ad un giorno). Così io che sono nato nel segno del Leone, oggi dovrei far parte del segno del Cancro. Ma dico siamo matti? Del Cancro? A parte che ha un nome che non mi piace, ma poi ha caratteristiche completamente differenti da quelle che sono abituato a studiare. Ho trovato quindi la soluzione: avrei dovuto nascere un mese dopo, giusto? Di conseguenza sarei dovuto essere Vergine, ma con la precessione degli equinozi torno Leone. Tutti così vissero velici e contenti. A proposito, il mio oroscopo per oggi dice:
In questa giornata dovreste essere meno imbarazzati di fronte a delle questioni personali che vi riguardano e soprattutto dovreste cercare di essere più spontanei e tentare più e più volte di ottenere quello che volete. Siete realmente intenzionati a dimostrare qualcosa a qualcuno? Allora date il meglio senza inutili impedimenti.
 Oppure anche:
La tentazione di mandare tutti a quel paese sarà particolarmente forte durante la giornata di oggi. L'opposizione della Luna in Acquario tende a farvi saltare i nervi ma fate un po' di sana autocritica: siete sicuri di non essere voi stessi la causa del vostro malessere?
Mhhh scelgo a fine serata vai...

Nessun commento:

Posta un commento