sabato 13 novembre 2010

Usare smartphone Android come webcam

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

In casa non avete una webcam, ma siete possessori di uno smartphone Android? Nessun problema: potete utilizzare l'applicazione gratuita IP WebCam ed il gioco è fatto! Anche in questo caso la configurazione è molto sempice. E' possibile impostare l'accesso via browser con user ID e password (opzionali), scegliere la qualità dell'immagine (su HTC Desire funziona con la risoluzione massima 1280x720), i frames al secondo e la porta da utilizzare (di default la 8080) per "parlare" con il nostro pc.

Possiamo quindi accedere e visualizzare i filmati sullo schermo collegandoci all'IP che il nostro cellulare avrà in rete sulla porta 8080 (o quella che sceglieremo). Si consiglia l'utilizzo di FireFox o altro browser che supporti la visualizzazione dei video. A questo punto sarà possibile utilizzare i flussi in vari modi:
  1. - utilizzando VLC (come da foto)
  2. - usando un plugin java per il nostro browser
  3. - usando un codice javascript
  4. - usando il browser per trasmettere le immagini
  5. - usando un software (skype) per fare video chiamate
  6. - scattare una foto istantanea.

Se quello che vi interessa maggiormente è usare l'Android come webcam,  l'opzione numero 5 è la più importante. Andiamo quindi sul link che ci viene proposto e seguiamo le istruzioni, scaricando IP Camera Adapter (per SO Windows) e configurando il software. Dobbiamo inserire ip del cellulare, porta usata e "/videofeed".
Skype (io ho dvouto chiuderlo e riavviarlo) riconoscerà l'Android come webcam.

A mio avviso l'uso più importante è quello di poter usare il web per visualizzare i video che potete fare all'interno della vostra rete wifi. Basterà aprire la porta del router. Se poi avete un servizio per dns dinamico i vostri amici potranno seguirvi al vostro indirizzo. Sempre che siano interessati.


Nessun commento:

Posta un commento