giovedì 18 novembre 2010

WinPenPack: programmi portabili sulla pendrive

Sarete sicuramente in molti ad avere una o più pendrive usb che avete messo da parte e non utilizzate più a causa della loro ridotta capacità di memoria. Un tempo 256 MB erano una ricchezza, adesso possono batare per scambiarsi gli ebook. Qualche anno fa con 2GB potevi portarti a giro film (anche ora), adesso che gli standard sono aumentati, in alcuni casi puoi tenerci un singolo tempo. Perchè non usare allora le nostre chiavette usb per portarci dietro una quantità sorprendente di softwares utili che non necessitano di installazione? Fa quindi al caso nostro WinPenPack: un applicativo open source che raccoglie solo ed esclusivamente programmi portabili. In questo modo ovunque andremo, avremo la possibilità di lavorare ed operare con i nostri documenti e software preferiti.

Grazie ad un comodo ed intuitivo launcher sarà possibile selezionare tra i tanti programmi disponibili suddivisi in più categorie. In base alle capacità della propria pendrive, o allo spazio che vogliamo dedicare ai portabili, sarà possibile scegliere che tipo di installazione effettuare tra tante proposte oppure crearsene una personalizzata. L'utilizzo è semplice, non richiede alcuna particolare conoscenza o passaggio. Basta scaricare il tipo di pacchetto che desideriamo (zip o exe). Per quanto mi riguarda avendo a disposizione una pennina da 4GB ho lo spazio necessario per avere WinPenPack Flash 2GB ma volendo possiamo crearci  un pack personalizzato ovvero con solo i software che riteniamo opportuni. In questo caso la procedura è altrettanto semplice.
Scarichiamo soltanto il Launcher e scompattiamo il contenuto sulla pennina. Una volta lanciato il file WinPenPack.exe si aprirà il menù dell'applicativo ed avremo un'icona nella trycon bar system di Windows. Possiamo quindi andare a scegliere tutti i portabili che ci interessano, scaricarli e scompattare le cartelle nella directory winPenPack\bin della chiavetta usb.
Per coloro che invece vogliono pacchetti già pronti per diverse esigenze consiglio di scaricare gli archivi contenenti varie fasce di utenza.

Nessun commento:

Posta un commento