Visualizzazione post con etichetta freeware. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta freeware. Mostra tutti i post

venerdì 30 settembre 2011

Nuovo Osiris 0.14

Il team di Osiris è felice di annunciare una nuova versione di Osiris. Osiris 0.14 porta numerosi miglioramenti a su tutti i livelli: features, sicurezza, velocità e stabilità. Osiris è un software freeware per la creazione di portali web completamente distribuiti tramite p2p autonomi dai comuni server. Questa release presenta un nuovo sistema di Extensions (con un repository automatico per il download e gli aggiornamenti direttamente da Osiris), il bootstrap DHT, un redesign generale dell'interfaccia utente, supporto alle skin, e molto altro. Questa è anche la prima release disponibile anche per Windows a 64 bit e Mac-OSX, in aggiunta alle attuali Windows 32-bit e Linux (32 e 64 bit). Per una veloce introduzione, potete visionare i nostri Video Tutorials. Chiediamo gentilmente di riportare eventuali problemi nel forum ufficiale. Questa è una nuova release della serie 0.X del progetto Osiris. Confidiamo di non aggiungere features, ma bensì dedicarci a risolvere gli eventuali bug, rilasciando a breve ulteriori versioni di questa serie. Nel frattempo, siamo al lavoro sulla serie 1.X, che sarà completamente Open Source, rilasciata sotto GPL. Un ringraziamento particolare a tutto il team di supporto per il contributo al rilascio di questa versione, grazie!

sabato 24 settembre 2011

Geotaggare le proprie fotografie con GeoSetter

Ogni volta che torniamo da una vacanza ci ritroviamo con un certa mole di fotografie da scegliere, rinominare, taggare e geolocalizzare. Servizi web come Flickr o Picasa offrono numerosi strumenti per operare nella più completà autonomia, ma alcune volte è forse più semplice ed immediato utilizzare software creato ad hoc. E' il caso di GeoSetter, programma freeware dalle molte potenzialità. Possiamo soprattutto inserire in ogni foto le coordinate geografiche o il nome del luogo in cui sono state scattate grazie all'integrazione di Google Maps. La completezza delle opzioni può inizialmente mandare in confusione l'utente alle prime armi, ma è tutto molto user friendly. I formati supportati sono molti, si va dai più comuni a quelli specifici delle varie fotocamere in circolazione. Una volta selezionata l'immagine in cui voler inserire i metadati (exif) avremo al fianco anche la mappa geografica per ricerca senza alcun margine di errore il punto preciso da taggare. Possiamo utilizzare la visualizzazione ibrida, satellitare, e così via e modificare più foto contemporaneamente geotaggandole in un determinato luogo.

domenica 27 marzo 2011

Montare immagini di cd e dvd con Windows

Qualche anno fa era pratica comune, almeno per me, montare un drive virtuale di tanto in tanto per provare immagini di giochi e non solo. Per qualcuno forse lo è anche adesso, io di sicuro ne ho molto meno bisogno, ed infatti sono andato a cercare nei meandri più bui della memoria un sistema facile, veloce e free appena mi si è presentata davanti la necessità. Un tempo son sicuro che usassi qualche funzionalità di Nero, ma soprattutto Daemon Tools. Non ricordo bene, ma con il passare del tempo sorsero alcuni problemi con questo programma, ed inoltre non tutte le versioni sono freeware. Non ho voglia di stare dietro a codici, crack o altro. Siccome quel che cerco è velocità e semplicità, ho deciso di andare direttamente su di un prodotto completamente free ed open source.  Si tratta di WinCDEmu e magari non ha milioni di funzionalità, ma quelle basilari che servono a me sono presenti. Può infatti montare più di un'immagine alla volta utilizzando vari dischi virtuali ed ognuno di essi può essere dotato di una lettera (che possiamo scegliere noi stessi o fargliene assegnare una dal programma).

giovedì 13 gennaio 2011

Ant Movie Catalog

Beh quella di catalogare tutti i nostri film è una necessità che sentiamo da anni. Sia che si tratti di film visti in tv o al cinema, sia che si tratti di collezioni in dvd o bluray. Mentre per i libri il miglior prodototto che ho trovato fa parte della categoria web 2.0 ed è pure un social network (Anobii), per il mondo dei video la cosa è un po' più complessa. A me serviva soprattutto un programmino che riuscisse a catalogare i bluray ed attingesse le informazioni in maniera automatica da alcuni database. Infatti la voglia di stare a compilare form con i più disparati dati è pari a zero. Ben venga se esiste qualcosa che mi viene incontro. Dopo averne provati alcuni, messi da parte altri, dimenticati e persi altri ancora, ho rispolvera Ant Movie Catalog che per me rappresenta la soluzione migliore e più rapida. Si tratta di un freeware open source utilizabile su sistema operativo Windows. Come potete vedere dall'immagine, il programma si presenta con un'interfaccia tipica dei database e numerosi spazi per le più svariati informazioni relative al film che avete scelto.

sabato 8 gennaio 2011

Dexpot: virtual desktop per Windows 7

Per gli utilizzatori di Ubuntu & Co. è un po' come la scoperta dell'acqua calda. Per gli utilizzatori di Windows invece potrebbe essere un utility che semplifica la vita. E' davvero molto comodo infatti avere più desktop su cui lavorare. Spesso quando lavoriamo, abbiamo la necessità di avere un numero incredibile di finestre aperte, programmi, cartelle, files, ed altro ancora. Dexpot ci permette di creare e gestire numerosi desktop virtuali (fino a 20 per l'esattezza). La libertà di gestione per ogni desktop creato è molto ampia: è possibile che ogni spazio di lavoro, oltre che un suo nome o un suo suono specifico per l'ingresso, abbia anche una sua particolare risoluzione, o sia protetto da una password. Dal menù impostazioni è inoltre possibile cambiare tanti altri parametri come le scorciatoie da tastiera per passare da una scrivania all'altra (di default "alt +1" e così via). E' possibile usare effetti grafici 3D come la rotazione del cubo, il cambio automatico ad intervelli predefiniti etc.

giovedì 18 novembre 2010

WinPenPack: programmi portabili sulla pendrive

Sarete sicuramente in molti ad avere una o più pendrive usb che avete messo da parte e non utilizzate più a causa della loro ridotta capacità di memoria. Un tempo 256 MB erano una ricchezza, adesso possono batare per scambiarsi gli ebook. Qualche anno fa con 2GB potevi portarti a giro film (anche ora), adesso che gli standard sono aumentati, in alcuni casi puoi tenerci un singolo tempo. Perchè non usare allora le nostre chiavette usb per portarci dietro una quantità sorprendente di softwares utili che non necessitano di installazione? Fa quindi al caso nostro WinPenPack: un applicativo open source che raccoglie solo ed esclusivamente programmi portabili. In questo modo ovunque andremo, avremo la possibilità di lavorare ed operare con i nostri documenti e software preferiti.

giovedì 29 aprile 2010

ScreenCatch: fare screenshots facilmente

Image Hosted by ImageShack.us
By vomitoergorum at 2010-04-29

Spesso capita di dover catturare le schermate del proprio pc e poi dover pubblicare l'immagine online. Non sempre è una cosa immediata, soprattutto se esigiamo un buon lavoro, ma siamo di fretta. Dal sito ScreenCatch è possibile scaricare l'omonimo programmino free, leggerissimo e senza bisogno di alcuna installazione. Il suo utilizzo è di immediata comprensione e già dopo pochi secondi sarete in grado di catturare immagini del vostro desktop o delle pagine in cui state navigando. Una volta scelta la porzione da salvare si potrà scegliere se farlo sul proprio pc o sui server del servizio. La foto messa qui sopra invece è stata caricata su ImageShack con il vecchio metodo tradizionale: alt + stamp, incolla su Paint e caricamento dell'immagine su un servizio online.