venerdì 13 aprile 2012

Ho ritrovato Scorched Earth

Certe volte abbiamo delle fisse in testa che girano tipo loop e non ti lasciano mai. Rischi di soffrire di insonnia per anni e tutti i problemi si accumulano uno dietro l'altro. Cominci così a cercare stimoli nella droga e vai a finire che diventi un tossico, alienato in cerca del prossimo buco. Fortunatamente la mia si è risolta nell'arco di alcune ore. Non so per quale oscuro motivo, ma mi è venuto in mente un gioco per computer di milioni di anni fa, quando passavo interi pomeriggi a studiare chino sui libri di filosofia e di epica... Ricordo che non potevano competere con Asimov e con i videogames. Per cui tra una pausa e l'altra mi dilettavo ad un giochi con i carri armati. Questa mattina non mi veniva il nome: avevo in mente solo le immagini di una grafica ridicola ed il fatto che si dovessero inserire delle coordinate. Ho chiesto aiuto al solito Google ed ho scoperto che qualche altro disperato nella mia stessa condizione aveva posto la medesima domanda su Yahoo Answer. Eccolo lì, si tratta di Pocket Tanks , anche se non mi convinceva molto. Così chiamo il fidato Funflus (visto che ci giocavamo insieme, devi essere per forza almeno in due), che dopo ore ed ore di ricerche mi invia un sms con il nome corretto: Scorched Earth.

Bellissimo, questa volta è lui per davvero. Ma come si fa a giocarci ora? Su Windows 7 ovviamente non ci gira, e su Linux neanche a parlarne. Fortunatamente, tempo fa, in un altro attacco di nostalgia scaricai DosBox. Allora basta avere l'archivio con il gioco (possiamo prenderlo da qui) e scompattarlo nella cartella predefinita. Faccio un piccolo riassunto per chi si adopera per la prima volta:
- lanciare dosbox
- montare la cartella nella quale abbiamo i giochi con i comandi:  
MOUNT C C:\CARTELLA
dove "mount" è il comando dos, "c" il nome del drive che si usa (se come me ne usate un altro, utilizzate un'altra lettera e " C:\CARTELLA" è il percorso dove abbiamo i giochi
- spostarsi da z:\> (il percorso originario) nella cartella montata con c: (oppure d:, e: e così via) e poi sempre con il comando CD seguito dal nome delle cartelle
- a questo punto lanciare l'eseguibile.

Ed ecco che parte tutto splendidamente e possiamo devastare le montagne, i carri armati, fare shopping di armi di distruzione di massa e arrivare incontrastati al dominio del mondo.

Per i tipi un po' più moderni, ho visto che c'è anche un gioco simile per Android: Barrage Lite (gratuito, oppure la versione standard a 1.09 euro). Decisamente divertente, avvincente e soprattutto con la possibilità di giocare con il computer.

Nessun commento:

Posta un commento