lunedì 26 giugno 2023

Piemonte V – A zonzo non più in solitaria – Tre giorni con Jack. Secondo giorno: Orta San Giulio – Quadrifoglio di Ameno – Arona

 Altro #ROVER altra corsa, ed altra copiatura pari pari.Se qualcuno erroneamente potesse pensare che debba avere un minimo senso di colpa, vorrei ricordare che sul web, scuro o luminoso che siam son sempre stato un pirata per la libera condivisione e circolazione dei contenuti e soprattutto che il buon Funflus utilizza in molti casi le mie foto. Comunque questo è l'articolo senza fretta di Lago d'Orta e Quadrifoglio di Ameno

In questo susseguirsi di racconti della mia esperienza piemontese, non sono da meno i luoghi visitati anche in questo sabato, proseguimento della visita di Jack in quel d’Invorio. “Tempus fugit”, lo dico sempre; per questo motivo noi siamo sempre mattinieri e non ci facciamo mancare una visita a quello che, a parer mio, pur avendolo già assaporato, resta uno dei migliori esempi di borgo nelle vicinanze, ovvero Orta San Giulio. Il solito bar aperto ci fa godere della vista del lago e di una buonissima, seppur cara, colazione.

Il Broletto

Visto il morbo incontrollabile che ha infettato Jack, il prosieguo della giornata si è risolto in una sgambettata sciogli muscoli tra le colline del Vergante, aggiungendo alla nostra esperienza anche quella del trekking e del sole cocente di febbraio; il percorso scelto ricade nell’unione di alcuni sentieri ad anello che fanno parte del Quadrilatero di Ameno

 

Il nostro punto di partenza è il piccolo paese “dipinto” di Legro, dove è possibile ammirare sulle abitazioni alcuni murales che riprendono soprattutto le ambientazioni di alcuni film girati in loco.

Proseguendo per l’anello blu incrociamo il caratteristico borgo di Miasino, anche questo già visitato in precedenza, ma arricchito di nuovi e suggestivi luoghi, quali per esempio la villa cinquecentesca Nigra

Intanto il cammino prosegue nel suo splendore:

Oratorio di Santa Maria a Miasino

Attraversiamo il territorio comunale di Ameno, passando per alcuni interessanti luoghi come per esempio la Chiesa del Crocifisso di Borzaga:

Passo dopo passo continuiamo il nostro itinerario decidendo non solo di seguire il tracciato originale, ma, a seconda dello stato d’animo e delle bellezze limitrofe, ma di intrufolarci in altri sentieri per poi collegarci e intrecciarci sempre di più negli altri anelli, quello indaco, azzurro e celeste.

Alcuni scorci delle nostre deviazioni.

Finalmente raggiungiamo Ameno dove ci fermeremo a pranzare, almeno io, con una squisita barretta energetica che avrebbe dovuto darmi la carica, non solo per la scalata monte Mesma, altra deviazione per vedere il famoso convento, ma anche per terminare il lungo tragitto ormai iniziato dalla mattina.

Parrocchiale accanto al comune, di cui non riesco a trovare titolazione.

Deduciamo che in questi luoghi anche altri abbiano lasciato impronta.

Oltrepassato sia il borgo di Ameno sia l’ora del pranzo, ci dirigiamo verso la conclusione del tragitto, io abbastanza affaticato dai continui saliscendi e soprattutto dall’ultima via Crucis che ci porterà al Convento di Monte Mesma. Qui ho capito che le mie forze stavano piano piano degradando, in modo particolare dopo aver intuito che la distanza tra una stazione e l’altra fosse alquanto proibitiva. Nonostante questo, con la tranquillità e la perseveranza che mi contraddistingue, anche io sono arrivato in cima ad ammirare tutto il panorama nella sua interezza.

 

Da prima incontreremo piccoli borghi, come Vacciago

o Lortallo

Da qui in poi invece inizierà la salita che porterà ad uno degli ultimi tasselli del nostro anello.

Il tragitto si concluderà tornando alla nostra auto completando una ricca giornata di fatica e soddisfazione.

Terminata l’escursione, ben docciati e profumati, decidiamo di terminare la giornata con una lauta cena, decidendo di godere della vitalità di Arona e dei suo scorci sul Lago Maggiore.

Per terminare in serenità non ci resta che farci prescrivere dal medico una buona dose di anestetizzante.

 

Nessun commento:

Posta un commento