lunedì 22 ottobre 2018

Weekend a Perugia durante Eurochocolate

 Perugia, il capoluogo umbro, presenta oltre alle sue stradine medievali con scorci indimenticabili, le chiese ed o musei anche avvenimenti di taratura internazionale come l'Umbria Jazz in estate oppure l'Eurochocolate in autunno. Il 2018 è il 25° anno in cui si svolge tale manifestazione e se capitate a Perugia durante questa settimana non potrete fare a meno di partecipare all'evento che si svolge in pieno centro cittadino, con banchetti, stand, degustazioni e negozi aperti che fanno della cioccolata una vera e propria istituzione. Per farvi un'idea in base ai giorni a vostra disposizione potete scaricare qui il programma per il 2018 (fino al 28 ottobre). Inoltre con 6 euro potete acquistare la chococard che vi dà la possibilità di ricevere diversi omaggi, assaggi e sconti in alcuni locali. Durante il primo weekend l'affluenza di turisti è stata molto corposa, quindi vi consiglio anche di armarvi di pazienza ed utilizzare questa mappa per potervi muovere comodamente.

Cosa vedere:
Perugia non è soltanto banchetti e negozi per acquistare e gustare la cioccolata, ma offre numerosi scorci e viuzze interessanti. Ci sarà molto da camminare, con diverse salite, discese e scale, ma ne vale davvero la pena. Si parte da Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore (realizzata da Nicola e Giovanni Pisano) e visto che è strettamente collegata, è imperdibile il tragitto a piedi che segue l'acquedotto di Perugia attraverso il quale è possibile ammirare paesaggi stupendi ed arrivare anche al Tempio di Sant'Angelo. Sempre in Piazza IV Novembre troviamo la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Capitolare (e l'area archeologica della Cattedrale) ed il Palazzo dei Priori dove ha sede la Galleria Nazionale Umbra. Qui possiamo ammirare anche la mostra "L'altra galleria" e la collezione Martinelli. Sempre nel Palazzo dei Priori è possibile ammirare la Sala dei Notari e quelle del Collegio del Cambio e del Nobile Collegio della Mercanzia. Spostandosi leggermente dalla Piazza si può entrare nel pozzo Etrusco e quindi proseguire per la Cappella di San Severo in cui vi è l'affresco di Raffaello. Sempre in zona centrale il bellissimo Palazzo Baldeschi al Corso è visitabile e contiene al suo interno anche la mostra temporanea "Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla". Non distante, proseguendo per la strada si trova la Rocca Paolina, interamente visitabile anche nelle stanze interne e nei sotterranei per poi proseguire verso il Museo Civico di Palazzo della Penna. Ospita raccolte di arte contemporanea tra cui quelle di Gerardo Dottori e l'opera unica di Beuys . Altre mostre temporanee al suo interno sono "Cosa fa il nemico" e  "Italia a tavola 1860 - 1960" . Già che siete a camminare non potete perdervi neanche l'Abbazia di San Pietro. Con 14 euro è possibile fare un pass museale che permette l'entrata gratuita nell'arco di 48 ore presso cinque musei a scelta. Per gli altri, basta avere una tessera socio FAI per avere consistenti sconti.

Perugia si riesce a girare comodamente a piedi in una giornata, in base anche ai propri interesse ed a quanto tempo si intende dedicare ai vari musei ed alle chiese.

Dove mangiare e dormire:

Hotel Morlacchi: situato nel centro storico, ha una posizione strategica per poter visitare comodamente la città. Si trova in ZTL, ma il gentilissimo staff provvederà a consegnare il pass per l'auto. Le camere sono silenziose ed ordinate, è compresa la colazione.

Per poter mangiare:
Il Giurista
Tozza & Bocconi
Tankard Pizza & Food


Usa l'app di Booking.com e ottieni un rimborso di € 15 con questo codice coupon: oldglo15

Se utilizzi questo codice puoi avere già dalla prima prenotazione 1000 yums, pari a 20 euro su TheFork

Album fotografico Perugia
Album fotografico Perugia, musei, gallerie e chiese

Acquista Lonely Planet Umbria  

Nessun commento:

Posta un commento