venerdì 18 dicembre 2009

Nancy Kress - Mendicanti Di Spagna


Autore: Nancy Kress
Anno: 1993
Titolo originale: Beggars In Spain
Voto: 3/5
Pagine: 480
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Gli insonni sono una casta di mutanti che non hanno bisogno di riposo. Con la loro inesauribile energia governano la Terra e gli uomini normali, che definiscono Mendicanti. Ma l'odio e la diffidenza serpeggiano appesi a un filo: gli sforzi disperati di Leisha Camden, avventuriera del futuro. 

Commento personale e recensione:

Distopie e dittature 
Una buona avventura nella più classica espressione della fantascienza hard. Bello il tema trattato, quello della manipolazione genetica, che comporta la creazione (o nascita?) di una nuova generazione che non necessita di dormire e quindi si sviluppa in maniera esponenzialmente migliore rispetto al resto dell'umanità. Odio e gelosia, razzismo, incomprensioni, xenofobia... La paura del diverso e il senso di appartenere ad una comunità. Strenuamente si delinea una sorta di dittatura distopica, stuprando più volte il concetto di individualismo e quello di bene per la comunità.
La storia è migliore nelle parti iniziali e finali, mentre tende ad essere un po' stantia nella sua parte centrale. Alcune volte i fatti narrati non sono ben collegati tra loro, sebbene nel complesso il lettore sia invogliato a proseguire. Un buon inizio per una trilogia molto promettente.

Nessun commento:

Posta un commento