martedì 9 febbraio 2010

David Brin, Gregory Benford - Nel cuore della cometa


 Brossura 574 Pagine
 Edizione: 1 ISBN-10: 8842906875 ISBN-13: 9788842906872
Editore: Nord (Tascabili Fantascienza)
Data di pubblicazione: Mar 01, 1992
Pagina di Anobii

Descrizione del libro:

Ogni 76 anni ritorna uno dei più affascinanti e misteriosi visitatori che l'umanità ricordi: la Cometa di Halley. Il suo passaggio più recente è ancora fresco nella memoria, ma questo straordinario romanzo ci parla del prossimo appuntamento, e della spedizione di un gruppo di scienziati su Halley, non solo per scoprirne i misteri, ma per trasformarla in un luogo adatto alla vita. Tra meraviglie tecnologiche e sforzi sovraumani di adattamento, i segreti sepolti nel cuore della cometa (tutt'altro che priva di forme di vita) trasformano un immane progetto di colonizzazione in una spietata lotta per la sopravvivenza. Tuttavia, le minacce non vengono solo da un ambiente irriducibile, ma anche dagli stessi membri della spedizione, un complesso microcosmo che riproduce tensioni, conflitti e pregiudizi che hanno portato la Terra sull'orlo della catastrofe.

Un grandioso affresco, che ha pochi eguali per ricchezza d'idee ed efficacia narrativa, dove si ritrovano tutti i più grandi temi della fantascienza.

Commento personale:

Veramente avvincente e sorprendente la narrazione di qeusta avventura. Sebbene per certi versi datata (scritto negli anni 80) la storia si presenta interessante, sia dal punto di vista dell'avventura che da quello delle spiegazioni. Un misto tra tecnologia avanzata ed applicazioni biologiche, senza tralasciare il fattore umano e morale. Inoltre i personaggi non sono semplici manichini che seguono e servono la storia, sono invece ben costruiti con pensieri, dubbi, passioni. Il tema scelto, quello della colonizzazione e quello della cometa Halley, danno inoltre un senso di realismo, forse più tangibile negli anni in cui è stato scritto il romanzo, visto che ad oggi, la proiezione futuristica dell'avventura è forse troppo ottimistica.
Il libro è leggermente lento nella sua parte inziale, ma con lo sfogliare delle pagine risulta più repentino ed avvolgente.

Consiglio inoltre di ricercare informazioni sulla cometa Halley, i suoi cicli, le sue immagini. Infatti anche dal punto di vista scientifico, l'interesse non è mai basso, e ricercando dati supplementari si finisce per sentirsi ancora più dentro al libro.




Nessun commento:

Posta un commento