venerdì 21 maggio 2010

Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi id alto su amule e ip statico.

Tra i vari router che ho avuto questo è sicuramente il migliore in quanto ad immediatezza e semplcità di utilizzo. Le impostazioni per aprire le porte di aMule (come di altri programmi) si rivelano user friendly e basta assegnare un ip statico per averle sempre aperte. Il procedimento che descriverò qui di seguito è stato effettuato con Ubuntu 10.04 , ma va bene anche per le altre versioni. Ciò che serve sapere è l'attuale ip del pc, quindi a andare in Applicazioni --> Accessori --> Terminale e digitare il comando ifonfig.

Vi apparirà così una schermata ed il valore che vi interessa è quello che segue inet addr (192.168.1. altro numero).
Ora andate sull'icona della rete (in alto a destra) e con il tasto destro del mouse scegliete "modifica connessioni".
Poi scegliamo la scheda wired (se ci colleghiamo via ethernet) e selezioniamo la voce auto eth0 per poi premere il pulsante modifica.
Selezioniamo la scheda Impostazioni IPv4 e nella voce Metodo impostiamo "manuale" per poi premere "aggiungi"
Adesso basta comilare i dati richiesti:
- Indirizzo IP: mettiamo quello che abbiamo visto prima da terminale (se non si intende metterne uno scelto proprio da noi)
- Maschera: 255.255.255.0
- Gateway: inserire l'indirizzo IP del router (quello in oggetto ha 192.168.1.1)
- Server DNS: mettere lo stesso del gateway
Confermare tutto.

Adesso che abbiamo impostato un ip statico (nel mio esempio abbiamo scelto l'ip assegnatoci senza modificarlo) apriamo il browser inserendo l'indirizzo del router (192.168.1.1), ci logghiamo ed una volta entrati andiamo a premere il pulsante nella colonna di destra: Port Mapping. Scegliamo il nome dell'applicazione dall'elenco (nel nostro caso per amule va bene la voce emule) ed in questo modo saranno aperte le porte di default (TCP 4662 e UDP 4672). Ovviamente potete modificarle, se lo avete già fatto con amule. Le porte devono coincidere. Alla voce ip disponibili selezionate quello che avete impostato come statico.
Il gioco è fatto.

2 commenti:

  1. Praticamente la stessa cosa, non cambia nulla. La paginata del router è la stessa e da xp basta impostare ugualmente un ip statico.

    RispondiElimina