sabato 2 luglio 2011

Google+: prime impressioni

Giusto ieri mi sono iscritto a Google+ il nuovo social network che sta catturando l'interesse di molti. Sarà l'anti Facebook? Sarà un altro flop? Sarà tutta un'altra cosa? Ci è dato di scoprirlo provandolo. L'accesso funziona per adesso solo tramite inviti. Non è ancora chiarissimo, in quanto è disabilitato il semplice e canonico invito tramite email, ma puoi contattare un amico condividendo con lui (con una sorta di "tag" per intenderci) un link, una foto, lo status (lo stream su G+)... Inizialmente, se si pensa di usarlo come FB, si è un po' spiazzati, ma non molto. Certo, essendo un prodotto differente, è normale che certe abitudinarie azioni non siano possibili. Avendo un'interfaccia più minimalista può sembrare immediato come Twitter, ma anche in questo caso non bisogna cadere nell'errore di fare paragoni. Più che un prodotto concorrenziale (perchè abbandonare FB o Twitter?) lo ritengo più come una terza via. Comoda (forse) per essere integrata con altri servizi social di Google: gmail, gtalk, buzz, calendar e Picasa. Questi, sono integrati tra loro attraverso Google+ con cui è possibile crearsi una o più reti (chiamate cerchie) di contatti: di default abbiamo gli amici, i famigliari, i conoscenti e le persone che si seguono. E' possibile creare anche altre categorie in base alle proprie esigenze. Dal punto di vista della condivisione dei contenuti, possiamo scegliere con chi o con quale gruppo sharare una qualsiasi cosa prima di pubblicarla. Le mie foto possono essere viste solo dagli amici? Ok. Posso mandare il mio status solo ai famigliari? Ok. Possono pubblicare gli articoli del blog con chiunque? Ok. Possiamo rendere visibile ad alcuni o nascondere ad altri ciò che intendiamo inserire in questo social. Tante cose poi son simili ad FB: il commentare i contenuti, il +1 (al posto del "mi piace"), il tag di persone (con il "+" davanti al nome invece con l'"@").
Purtroppo per adesso non ho molti contatti con cui provarlo. Addirittura non riesco a vedere bene, immediatamente, se i miei invitati fanno adesso parte di questo social oppure meno. Un'altra cosa da sistemare riguarda l'aggiornamento della Home, che non sempre avviene in ordine cronologico del thread (stile blog), ma pare che avvenga per i post (stile forum). Le impostazioni  (accessibile in alto a destra dall'icona con l'ingranaggio) da gestire sono poche e modificarle non sempre è intuitivo. Le notifiche tramite di gmail sono qualcosa che veramente spappola le palle, quindi di corsa eliminiamole. Ho lasciato le notifiche Push, per riceverle su Android tramite l'apposita applicazione (non funziona bene quanto accedere via web, soprattutto per il tag delle persone da invitare). Penso che l'invito per essere sicuri di inviarlo debba essere fatto condividendo non con la persona singola, ma con la cerchia di cui fa parte. Sarebbe astuto quindi creare un'apposita cerchia con tutte le persone a cui voler mandare un invito. Mentre su FB usiamo script di greasemonkey per scrivere in modo particolare, qui il sistema usato è quello preistorico (ma per me efficientissimo):
- per scrivere in corsivo inserire la frase tra due _
- per scrivere in grassetto inserire la frase tra due *
- per scrivere barrato inserire la frase tra due -

Un'altra cosa che non ho ancora ben studiato, ma che sembra promettente è la localizzazione immediata (non obbligatoria) per quando postiamo o inseriamo foto tramite cellulare. Una sorta di Checkin di FB (già usabile con latitude di Google).
Il mio parere finale, conscio del fatto che lo ho usato poco, è un po' contrastante. Capisco che sia nato da poco, ma con Google alle spalle, avrei desiderato una forma "pubblicitaria" non basata sugli inviti. Sembra un ottimo integratore per chi usa spesso gli altri servizi, non credo però possa considerarsi un concorrente diretto di FB. Staremo a vedere a fine estate se il tam tam avrà il feedback desiderato e come la gente continuerà ad usarlo.


Nessun commento:

Posta un commento