mercoledì 8 febbraio 2012

Amazon: cloud e servizi per il Kindle

Sempre in fibrillazione per il Kindle 4 ho iniziato a sfogliare i vari strumenti messi a disposizione da Amazon per poter avere un'esperienza di lettura quanto più completa. I possessori del Kindle (e non solo) hanno la possibilità di avere uno spazio gratuito per il clouding di ben 5GB all'interno della sezione "Il mio Kindle". Questi vanno a sommarsi ad i circa 1300 MB (lo spazio disponibile per i libri sulla scheda da 2GB) del nostro dispositivo e possiamo archiviare documenti, segnalibri e note, in modo da averle sempre a nostra disposizione: anche se utilizziamo le applicazioni per Windows, per Android e così via. Non solo sul Kindle quindi, ed accessibili ovunque. Restano dei pesanti limiti per per quanto riguarda i formati archiviati: solo gli ebook acquistati ed alcuni tipi di documenti (doc, txt, rtf ed html), niente pdf e soprattutto nessun ebook riconvertito (anche se in mobi). Visto che è gratis, non parlerei di fregatura, anche se avrei preferito maggiore duttilità.
Un altro servizio assai utile e performante è la conversione automatica dei nostri documenti nel formato supportato dal Kindle. Avevo infatti già parlato degli aspetti negativi riguardanti la lettura dei pdf, ma inviando il file (o una serie di file all'interno di un archivio zip) alla nostra nuova email @kindle.com con l'oggetto "convert", avremo a disposizione l'ebook in mobi. Per poter ricevere i libri in questo modo dobbiamo abilitare i permessi per l'email che spedisce il contenuto. Quindi se vi fate inviare i file da altri utenti, dovrete abilitare il loro indirizzo.
Esistono poi servizi di terze parti o software per la conversione, nel caso si volessero ampliare ancora gli orizzonti. Per adesso mi bastano i servizi offerti da Amazon.

UPDATE 13/02/2012 13:15
Il corriere SDA passa a ritirare il pacco

UPDATE 17/02/2012 13:30
Ricevo un'email di notifica per la consegna del pacco ad Amazon in Francia

UPDATE 17/02/2012 14:30
Ricevo un'email di notifica riguardante l'accredito di tutta la somma relativa all'ordine effettuato.

Nessun commento:

Posta un commento