domenica 18 aprile 2021

Sopralluogo lungo i canali di Rimigliano


 Spesso seguo gli interessanti articoli che il Comitato Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia pubblica. E come me, fortunatamente lo fanno anche altri, come il Forma. E caso vuole che, entrambi appassionati di escursionismo, ma anche di storia del territorio, ci siamo incuriositi su alcune "pillole" che il Comitato ed il geologo Carlo Pistolesi hanno deciso di condividere riguardo la bonifica del vecchio lago di Rimigliano:

[...]
I timidi tentativi di ripristinare l'ordine idraulico di Rimigliano, a partire dal '600, non dettero i risultati attesi, mentre le condizioni igieniche dei luoghi peggioravano di anno in anno.
Fu Leopoldo II di Lorena, Granduca di Toscana, ad avviare con più decisione la bonifica del lago, quando ormai era ridotto ad un «pantano puzzolente e marcioso».
L'idea di fondo fu quella di prosciugare l'area umida, deviando tutti gli immissari del lago nella foce di Torre Nuova.
Nel 1833 fu scavato un primo tratto del Canale Allacciante fino alla foce di Torre Nuova, per portare in mare le acque della Corniaccia e del fosso Rocchio.
Ancora nell'Allacciante furono convogliate, con il Canale Diversivo, anche le acque della Fossa Calda e in questo modo il livello del lago si abbassò notevolmente.
Fu allora possibile scavare un Canale Essiccatore, all'interno del bacino lacustre e trasferire, sempre a Torre Nuova, anche le acque provenienti di vicini rilievi di Campiglia.
Queste opere idrauliche sono visibili e funzionanti ancora oggi, come dimostrano le immagini proposte.[...]

 Così, sempre il Forma traccia un percorso con partenza dalla Torraccia che segue i canali, tutt'ora attivi e ci porta di conseguenze ad ammirare sia il Mulinaccio ottocentesco, sia i ruderi di quello medievale e la idrovora ancora oggi funzionante, che spingeva l'acqua verso il mare e la Torre Nuova. Non si tratta di un percorso segnato da sentieri, ed abbiamo quindi dovuto improvvisare molto spesso, pur seguendo facilmente canali e fossi. La difficoltà maggiore è data dalla presenza di piante ed erba molto alte lungo il cammino, ma soprattutto da spine davvero fastidiose. La passeggiata si è però rivelata suggestiva ed appagante, non fine a se stessa, ma un punto di partenza per conoscere in maniera migliore il nostro territorio, anche dal punto di vista storico.

 Album fotografico Sopralluogo lungo i canali di bonifica del vecchio lago di Rimigliano

Nessun commento:

Posta un commento