lunedì 19 aprile 2010

BookCat: database ebook via p2p

Foto di donD73
Nell'era del web 2.0 per un lettore accanito è quasi impossibile fare a meno di Anobii (che tralascio perchè non ha bisogno di presentazioni). Ma a mio avviso è altrettanto difficile rinunciare a BookCat , un software molto potente per la catalogazione dei vostri libri. Il suo uso canonico, per chi è iscritto su Anobii è un po' macchinoso, in quanto non si tratta di un servizio web, sebbene le sue potenzialità siano maggiori rispetto al Tarlo.
Questo articolo riguarda un suo utilizzo un po' particolare, che ne viene fatto in rete soprattutto dagli utilizzatori di emule per avere copie in pdf (ma non solo) dei libri che hanno in casa (ma non solo).
Avere un documento digitalizzato a portata di mano può risultare molto utile. Sia che si tratti di un testo accademico, che di un romanzo. Non tutti però hanno pazienza e capacità per poter fare un bel lavoro armati di scanner. Ecco quindi che i ragazzi di DDUniverse (nota community italiana per lo scambio di files). Con BookCat è infatti possibile leggere anche database creati da altri, quindi l'idea è stata questa: creare uno o più DB con tutti i libri che si trovano sulla rete ed2k, e diffonderlo tra i vari utenti. Niente di più facile, ed un lavoro di gruppo senza precedenti. La biblioteca di Alessandria a portata di mano. Un lavoro che di gran lunga supera altri servizi portati avanti dai Big di internet, come ad esempio Google Books.
I titoli raccolti sono migliaia ed attualmente suddivisi in tre database differenti: fumetti, libri tecnici (manuali etc) ed ebook normali (contenenti anche audiolibri).
Riprendo qui alcune parti delle spiegazioni presenti su DDU, oltre a mettere i link per scaricare i database. Ricordo che questi DB sono legali, è come se scrivessi un file con access contenente la lista del miei libri o se pubblicassi qui la mia pagina di Anobii. O come se scrivessi un articolo sul fatto che Amsterdam fumano l'erba ed in piazza del Plebiscito vendono orologi falsi.

La dimensione del .rar di partenza e' piuttosto impegnativa: oltre 100 Mb. Gli aggiornamenti periodici sono normalmente tra 1 e 3 Mb.

Db_Marzo_2010.rar  [188.91 Mb]

Rilascio Db_Fumetti
Contiene solo Fumetti e 866 titoli
Db_Fumetti.rar  [19.24 Mb]
Per il momento NON viene piu' aggiornato.

Rilascio Db_Tecnici
Contiene 191 titoli di cui:
171 di carattere medico (collezione ME)
1 di informatica (ex MixBook)
20 vari (ex VA)
Db_Tecnici.rar  [2.10 Mb]
Verra' aggiornato ma con cadenza mensile. Probabilmente subira' delle rinumerazioni delle collezioni.

 La struttura dei dati si basa su archivi .mdb (access) ma quello che serve è solo BookCat e non viene richiesta appunto la disponibilità di access. Per utenti esperti il fatto di poter accedere tramite access direttamente ai dati permette di elaborare modifiche in automatico e estrazioni non previste. Si scarica l'aggiornamento (o il DB completo)  e lo si scompatta, preferibilmente ma non necessariamente nella directory Data di BookCat (che appunto di solito è c:\programmi\BookCat\Data). Per aggiornare il DB si lancia BookCat e si usa il comando Transfer (nel menu File), si inverte il To con il From (usando il tastino con le due frecce) si seleziona come From il nome del file di aggiornamento che scegli con l'iconcina della cartella e si seleziona Book e All. Lui ti dirà che il file del To esiste già e se deve accodare, ovviamente si risponde di si e il gioco è fatto.
 

1 commento:

  1. Yanne è tanta roba: andrebbe spiegato a tanti polverosi bibliotecari! gas

    RispondiElimina