martedì 27 aprile 2010

Tv lcd con tecnologia 3d: perchè no? perchè no!

Foto di 3dstereopics
Possiamo ricordare il 2010 come l'anno del 3D. Dopo il boom di Avatar e compagnia bella, i consumatori si sono fatti sempre più entusiasti nei confronti di questa tecnologia. I cinema, sempre più numerosi, si sono adatti o lo stanno facendo e anche i maggiori produttori di televisori non stanno con le mani in mano. Sono stati annunciati quindi diversi modelli di tv con tecnologia 3d. Per chi come me è intenzionato all'acquisto di un nuovo televisore, è inevitabile un pensierino e qualche dubbio. Non è una tecnologia da sottovalutare, ma visto che non si tratta di noccioline, ma di tanti bei soldini, è bene valutare se siano spesi bene o no. Onestamente, sebbene faccia gola, la ritengo una tecnologia un po' troppo acerba e costoso per l'intrattenimento casalingo.
Partiamo subito dai lettori bluray : per poter leggere i blueray 3d serve un lettore in grado di farlo, quindi deve essere un acquisto specifico e mirato. Samsung ed altri hanno già sul mercato questi prodotti, annunciati come il top della gamma, e quindi con un costo maggiorato rispetto agli altri. Sony dal canto suo ha annunciato che la PS3 mediante un aggiornamento sarà in grado di leggere i supporti 3d. Per chi ha già la consolle quindi, un piccolo vantaggio rispetto al resto del mondo.
Un altro problema attuale riguarda gli amplificatori HDMI 1.3 (praticamente tutti) che sono una barriera per il 3D. Se si possiede un amplificatore, per poter godere delle tre dimensioni, si dovrà rinunciare ad un collegamento del tipo lettore blueray ---> amplificatore ---> TV. Anche in questo caso si dovrebbe acquistare un nuovo prodotto con un uscita HDMI 1.4
E' la volta dei televisori, che esistono di due tipi: i 3D e i 3D ready (anche se nelle pubblicità non viene chiarita alla perfezione questa cosa). Questi ultimi, la maggior parte, hanno una frequenza in ingresso di 120 Hz (da dividere per due: occhio destro ed occhio sinistro) e non hanno una risoluzione full hd. In tutti i casi, servono gli occhialini per poter vedere l'immagine. A mediaworld si trovano a 99 euro ogni paio, quindi non invitate troppa gente a casa mi raccomando. Il costo elevato è dovuto dal fatto che si tratta di occhiali attivi, che dovranno essere sincronizzati (via wireless) con il televisore, avere una sorta di batteria e cristalli liquidi.

Foto di Jim Gasperini


Per quanto riguarda i titoli ed i contenuti scappa quasi da ridere: per il noleggio è quasi difficile trovare i blueray, che non sono ancora poi tantissimi, figuriamoci quelli in 3D. In ogni caso acquistata la versione in 3D all'interno del disco c'è anche la 2D, senza la necessità di dover prendere due versioni differenti. Per quanto riguarda le trasmissioni in USA c'è DirectTv che trasmette in 3D, in Italia per ora non c'è niente.
Che ne sarà alla fine? Per quanto mi riguarda è decisamente troppo presto.

1 commento:

  1. sono pienamente daccordo,vi ricordo che in ita è partito da poco l hd figuriamoci i tempi biblici del 3d

    RispondiElimina