lunedì 12 febbraio 2018

Appunti di viaggio: weekend a Vicenza

Ho scelto Vicenza per una breve vacanza di due giorni essenzialmente per due motivi: la mostra dedicata a Van Gogh e la recente puntata di "Meraviglie. La penisola dei tesori" presentata da Alberto Angela, in cui ha parlato del Patrimonio UNESCO di questa città. Vicenza è resa architettonicamente valida ed apprezzabile da Andrea Palladio, architetto rinascimentale tra i più rinomati. Ho avuto la fortuna di trovare una sistemazione nel pieno centro storico, tramite Airbnb, e così ho sfruttato abbondantemente le due giornate a disposizione. Vicenza si gira facilmente a piedi, non ho mai avuto la necessità di utilizzare i mezzi pubblici ed il centro è una grande ZTL, quindi se arrivate in auto, cercate un parcheggio. Il più vicino alla mia sistemazione era Park Fogazzaro (spesa da venerdì 16:30 a domenica 12:30 circa 20 euro). Sempre in tema di costi, Vicenza propone ai turisti numerose attrazioni. Se siete interessati a vederne diverse, è possibile acquistare  la Museum Card che dà accesso ad 8 siti per una settimana e costa 15 euro. Sulla pagina web del comune ci sono comunque tutti gli orari, i costi e le riduzioni previste (anche essere soci FAI può essere vantaggioso). Di seguito riporto in ordine cronologico l'itinerario fatto da me, che può essere eseguito  in un weekend, senza bisogno di stramazzare. Se volete sfruttate anche la mappa per poter fare l'Itinerario Palladiano.

  • Tempio di San Lorenzo: chiesa gotica con il chiosco rinascimentale
  • Giardino Salvi e Loggia Valmarana
  • Basilica Palladiana e mostra: Van Gogh - Tra il grano e il cielo: Forse è tra le mostre meglio organizzate che abbia avuto modo di vedere. La location della Basilica Palladiana, la rende ancora più interessante, ma sia l'illuminazione che le didascalie presenti in ogni stanza, fanno da cornice perfetta per poter apprezzare i quadri esposti. L'audio guida è un aiuto di cui  non si può fare a meno. I 43 quadri e gli 86 disegni che compongono la mostra, vengono dal Kroller-Muller Museum, in Olanda e percorrono cronologicamente la vita dell'artista, tra sofferenze e successi, ponendo l'accento in particolar modo sul suo periodo olandese. La voce narrante non lesina neanche di raccontare l'importanza degli scambi epistolari con il fratello Theo, da cui possiamo capire ancor meglio le problematiche mentali di Vincent Van Gogh. Una vita straordinaria la sua, a cui ci possiamo avvicinare seguendo i dipinti ed i disegni qui presenti. Mancano forse le opere più celebri dell'artista, questo però non ne sminuisce affatto il valore, anzi ci fa scoprire molto su di lui e sugli anni che lo vedono non solo impegnato a dipingere, ma anche a disegnare, pensare, cercare di capire e carpire la vita. Imponente anche la Basilica e la Torre Bissara su Piazza dei Signori, con le sue statue, il suo porticato, la terrazza che sovrasta tutto quanto. Il biglietto costa 14 euro e l'audio guida 6 euro.
  • Ponte di San Michele
  • Santuario della Madonna di Monte Berico: si arriva alla Terrazza Panoramica del parcheggio da cui è possibile godere di una visuale dell'intera città facendosi una bella cammina e passando dall'Arco delle Scalette. Tutto il camminamento è coperto, quindi anche in caso di pioggia potete stare al riparo sotto i Portici per circa 700 metri. Gli archi sono 150 e vi porteranno fino al Santuario. Questo è la fusione di due chiese, una gotica e l'altra barocca: vi è anche il campanile costruito successivamente che sovrasta pure la cupola.
  • Museo del risorgimento e della Resistenza: ingresso gratuito e  parco esterno da visitare
  • Villa Valmarana ai Nani: basta fare una bella passeggiata dal Monte Berico al colle del Bastian, non troppo distante e poter visitare la villa il cui nome è dato dalle 17 statue raffiguranti nani che si trovano sul muro che delimita la proprietà. Il biglietto cumulativo per l'abitazione, il parco e la foresteria è di 10 euro (8 se si è soci FAI). Gli interni sono curati ed affrescati, gli esterni anche in febbraio sono godibilissimi in una bella giornata.
  • Villa La Rotonda: tra le più celebri costruzioni di Palladio, fa parte assieme ad altre 23 sparse per tutto il Veneto, del Patrimonio Mondiale UNESCO. In inverno è visitabile soltanto la parte esterna, con i giardini, ma è possibile salire sulle scalinate ed ammirare la costruzione con colonne classiche, statue e le 4 facciate pressochè identiche. La villa è tra i monumenti più rappresentativi di Palladio.
  • Museo diocesano (museum card): si trova all'interno del Palazzo Vescovile nelle cui stanze ci sono opere e testimonianze della cristianità tra cui reperti archeologici, paramenti sacri, effigi ed ornamenti.
  • Cattedrale di Santa Maria Annunciata: il Duomo di Vicenza, la cui cupola è stata progettata da Palladio. Sono visitabili anche i sotterranei e vi è un'area archeologica sottostante.
  • Chiesa di Santa Corona (museum card): al suo interno possiamo ammirare dipinti di Veronese e la Cappella Valmarana (sito UNESCO) 
  • Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari (museum card): al suo interno vi è anche la mostra sulle Icone Sovietiche di Grisha Bruskin. Vi sono anche sale con mostre permanenti. 
  • Teatro Olimpico (museum card):  una delle ultime opere di Palladio (che morì prima di vederlo ultimato) è un esempio più unico che raro essendo il più antico teatro stabile interamente coperto. Anche questo è un sito UNESCO 
  • Parco Querini 
  • Pinacoteca di Palazzo Chiericati (museum card): restando tra i siti UNESCO qui viene ospitato il museo civico di Vicenza. All'ultimo piano accessibile anche la collezione privata di Giuseppe Roi. 
  • Palladio Museum (museum card) : situato all'interno del Palazzo Barbarano è interamente dedicato alla figura dell'architetto da cui il museo, ma non solo a Vicenza, prende il nome 
  • Villa Pisani a Stra (VE): non molto distante da Vicenza, è possibile visitare anche Villa Pisani a Stra con la zona adibita a Museo, il parco ed il labirinto con al centro la statua di Minerva. 

Articoli giornalieri:
Mini gita a Vicenza
Seconda giornata vicentina
Ritorno da Vicenza

Album fotografici:
Vicenza (2018-02-09)
Vicenza (2018-02-10)
Vicenza (2018-02-11)
Stra - Villa Pisana (2018-02-11)

Nessun commento:

Posta un commento