giovedì 7 ottobre 2010

Patch per copiare più app sulla SD

Dopo aver scaricato l'applicazione Skype per Android ho cercato in rete qualcosa che potesse limitare l' enorme spreco di spazio della memoria dello smartphone. Non avendo intenzione di rootare il mio HTC Desire, so che non tutte le applicazione possono essere copiate sulla scheda di memoria con App 2 SD. Navigando ho trovato su Androidblog una patch creata da Andrew2511 che permette di liberare maggiore spazio di memoria andando a permettere la copia su sd, anche là dove la normale app2sd non lo permetteva.
Una volta scaricato il file (è un eseguibile) prima di lanciarlo fate le seguenti operazioni:

- Collegate via usb lo smartphone al pc, quindi selezionate l'opzione "unità disco".
- Dal Menù ---> Impostazioni ---> Applicazioni ---> Sviluppo attivate la voce "debug usb"
Se utilizzate Windows 7 è possibile (problema non riscontrato con XP) che non ci siano i driver corretti per il vostro smartphone. Installate quindi (grazie mmorselli) HTC Sync che contiene  anche i driver per il riconoscimento dell'android phone.
- A questo punto potete scaricare il file App2SD-Patch.exe e lanciarlo dal pc. 
- Si aprirà una finestra con delle scritte in rosso che vi chiede di colegare il dispositivo. Premete un tasto qualsiasi.
- A questo punto avrete due opzioni. La prima riguarda l'installazione della patch (premete 1) la seconda riguarda il ripristino delle condizioni di partenza (premete 2 se volete quindi toglierla)
- Se tutto va bene un messaggio lo confermerà.

Staccate il dispositivo e spostate le app che volete (non quelle che hanno i widget attivi altrimenti poi non funzionano) sulla SD dal Menù ---> Impostazioni ---> Applicazioni ---> Gestisci applicazioni

4 commenti:

  1. perche' non vuoi rootarlo scusa? ti fai i backup con titanium che e' un ottima app!

    RispondiElimina
  2. perchè ho timore dei root. E dei backup.

    RispondiElimina
  3. Funziona sì, altrimenti non potevo mettere molte cose...
    Che errore ti dà?

    RispondiElimina