mercoledì 28 agosto 2019

Appunti di Viaggio: Riga

Riga, capitale della Lettonia, uno dei Paesi Baltici. Il mio soggiorno in questa città è durato un intero pomeriggio, una giornata piena e tutta la mattina successiva da dedicare alle varie attrazione che offre. Il tempo a disposizione è a mio avviso sufficiente per potersi godere i maggiori punti di interesse ed avere un’idea non solo generica del posto.
I centri storici sono ben due, nonostante le dimensioni della città non siano paragonabili a quelli delle grandi capitali europee: uno medievale e uno in stile Art Nouveau; per questo definita anche la “Parigi dell’est”. Sono inoltre visibili ancora i segni dell’occupazione sovietica, cosa che personalmente mi hanno dato quel senso di autenticità misto a degrado che rende queste città n po’ più particolari del solito.
Il primo pomeriggio a mia disposizione, una volta sistematomi lo ho dedicato ad un veloce giro per la Vecchia Riga (Vecriga) dirigendomi poi verso il ponte Vansu per raggiungere l’isola di Kipsala e il quartiere Kalnciema. Questi sono i luoghi meno turistici, così come la moderna costruzione della Biblioteca Nazionale sull'altro lato del fiume seguendo il ponte Akmes, ma ho voluto iniziare da qui anche per una questione di orari per le visite e tempo da dedicare al tramonto sul fiume e sui ponti. Oltre alle pittoresche case in legno in stile svedese, abbiamo alcuni edifici dall'apparenza trascurata e trasandata che hanno davvero un che di ex sovietico. Questo mix durante le camminate tra i palazzi, mi ha fatto sentire in un luogo decisamente differente dal solito. Nei dintorni, gratuito e con audio guida in inglese inoltre abbiamo il memoriale di Lipke.
Tornando invece al centro storico (consiglio anche un classico free walking tour, anche se in inglese) sono numerose le stradine da ammirare, tanto che si tratta di un Patrimonio UNESCO ed abbiamo il Duomo, la Chiesa di San Pietro (visitabile anche la torre alta 123 metri) il Municipio ed il Castello. Altra particolarità del centro è la Casa del Gatto in stile Art Nouveau, come gran parte di altri edifici che caratterizzano la città. Nella Piazza del Municipio è visitabile La Casa delle Teste Nere e poco distanti tra loro il Museo dell'Occupazione ed il Palazzo del KGB. Per quanto mi riguarda, tutti meritano una visita, anche se a livello di contenuti non sono poi così ben forniti. Riga è infatti interessante più per i vari stili architettonici e per la vita nelle vie principali. Un altro quartiere interessante è la Piccola Mosca, il cui nome già dice tutto. Siamo nuovamente proiettati a qualche decennio fa con l'Accademia delle Scienze in primo piano e facilmente distinguibile vista la sua imponenza. Purtroppo non sono salito in cima per godermi al vista dall'alto, ma è possibile farlo. Mi sono orientato invece verso il Mercato Centrale, davvero tra i più "senza tempo" mai visti. Questo è costituito da una zona esterna ed una all'interno degli hangar che un tempo ospitavano i dirigibili Zeppelin.


Album fotografico Arrivo a Riga 
Album fotografico Riga #2
Album fotografico Riga #3

Acquista Guida Lonely Planet Estonia, Lettonia e Lituania 

Nessun commento:

Posta un commento