giovedì 8 ottobre 2020

Attivazione SPID #2

 

Più veloce di quanto pensassi. Dopo circa un'ora dallo svolgimento delle prime pratiche online relative all'attivazione dello SPID mi arriva via SMS la credenziale per lo SPID 3. Esistono infatti tre livelli di sicurezza e Poste Italiane ne permette la gestione di tutti: 

SPID 1: Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.

SPID 2: Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.

SPID 3: Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.

Una volta impostata l'applicazione in cui è possibile scegliere un codice alfanumerico composto da sei caratteri, o altre modalità di accesso come il riconoscimento tramite impronta digitale, questa può essere utilizzata per accedere ad una serie non certo esigua di servizi della Pubblica Amministrazione. La mai prima prova è stata quella di utilizzare il sito dell'INPS per vedere ancora una volta che in pensione ci andrò una volta morto e con pochi soldi. 

Dall'applicazione comunque è possibile anche eseguire alcune operazione relative al mondo di Poste Italiane

 


Nessun commento:

Posta un commento