giovedì 25 novembre 2010

HP PhotoSmart Wireless All In One

Non sono mai stato un amante delle stampanti, e non sempre ho avuto esperienze positive con tali periferiche. C'è però da dire che sono strumenti utili e adesso iniziavo a sentirne la mancanza. Stampare fotografie oltre che documenti può sempre tornare utile, ed inoltre mi sono orientato su una All In One, così da poter anche fare copie e soprattutto scannerizzare. La marca che ho scelto è HP che con la sua serie PhotoSmart rappresenta una buona alternativa in rapporto qualità / prezzo e servizi proposti. La qualità di stampa a colori raggiunge 4800 x 1200 dpi e per lo scanner arriva a 1200 dpi con una profondità a 48 bit. Sinceramente neanche so di cosa si tratta, dalle prove fatte però sono rimasto soddisfatto. Ho stampato una fotografia di prova su carta fotografica 10x15cm in dotazione con la stampante e poi anche un foto scattata da me in formato A4 sempre su carta fotografica. Per quanto riguarda la scannerizzazione, ho provato sia con il foglio di prova, che con un documento scritto e successivamente con un'immagine. Tutto perfetto.
La confezione si è presentata ben imballata e conteneva oltre che stampante e vassoio per caricamento ed uscita fogli, il manuale d'uso, quattro cartucce (nero, magenta, ciano e giallo), un cd con il software di installazione, l'alimentatore con il cavo e un astuccio ed una borda riutilizzabili. Ho preso poi in offerta un cavo USB per il collegamento al pc (non in dotazione normalmente) e fogli per stampa fotografica. Sia l'inserimento delle cartucce che la predisposizione della stampante sono decisamente semplici da fare. Un po' più macchinosa la connessione wireless al router, se avete messo una password lunga, in quanto lo schermettino LED ed i pulsanti touch non sono di sicuro lo strumento più comodo in assoluto. Una volta comunque abiltato il MAC address della stampante questa si connette alla rete ed è pronta anche per utilizzare i servizi internet. Fatta la registrazione del prodotto ed iscirtto ad ePrint è anche possibile stampare quando siamo fuori casa. Non riesco ancora a capire l'effettiva utilità di questa cosa, ma c'è e magari in futuro potrà rivelarsi comoda. Utile è il lettore di schede SD che pemette di leggere e quidni stampare le foto ivi contenute anche con a pc spento.
Il software in dotazione sembra molto configurabile e lascia pochi spazi per errori di gestione sia delle stampe che dello scanner. E' possibile ottimizzare la configurazione sia per acquisizione di fotografie (jpg) sia per i documenti (pdf o tif). La gestione è molto personalizzabile e decisamente intuitiva. Dal display LCD è possibile comandare l'HP anche a pc spento per ogni operazione ed è possibile utilizzare varie applicazioni anche con una connessione ad internet. Ci sono infatti moduli Disney da colorare, Sudoku, il collegamento a Yahoo per stampare pagine web, animazioni della DreamWorks e altre scaricabili (quelle installate sono tutte quelle presenti per il nostro paese) più o meno utili in base alle esigenze. Per adesso mi sembra davvero un bel prodotto. Altre due foto della PhotoSmart:



Nessun commento:

Posta un commento