venerdì 31 agosto 2012

Stefano Di Marino - Pietrafredda


Autore: Stefano Di Marino
Editore: Perdisa Pop
Titolo originale: Pietrafredda
Pagine: 128
Voto: 3/5
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro:

In una Parigi livida, notturna, popolata da vecchi sbirri e malavitosi spietati, un uomo è in cerca dell'assassino della sua Lana. Il dolore gli ha indurito il cuore come una pietra fredda e il suo livore sembra inarrestabile. Intanto, per le vie della città, un killer leggendario è già sulle sue tracce.
Ambientato nella Parigi delle palestre di boxe e della Banlieu, un noir d'azione e d'atmosfera, imperdibile per chi segue la saga del Professionista come per chi è destinato a seguirla. 

Commento personale e recensione:

Stefano Di Marino lo abbiamo sempre conosciuto come Stephen Gunn per le avventure relative al Professionista. In questo breve romanzo, ha deciso di lasciare da parte lo pseudonimo, m non l'eleganza noir con cui ci proietta nella cattiva e spietata Parigi dei giorni d'oggi. La Parigi multietnica delle banlieu, pericolosa quanto misteriosa e pregna di avventura. Chance Renard lo abbiamo apprezzato giovanissimo e intraprendente, via via sempre più maturo sia come uomo che come personaggio ed oggi lo ritroviamo più anziano, ma non per questo più arrendevole. Anzi, Di Marino riesce a dare brio anche ad una storia che potrebbe odorare di già visto. La struttura, sebbene scritta come sempre in prima persona, differisce dal solito: non vengono inseriti i flashback ed i salti temporali a cui da anni siamo abituati. Con Pietrafredda si ha ad ogni modo la sensazione che Il Professionista sia qualcosa di più che un semplice personaggio da thriller: è la parte segreta e nascosta di ogni di noi, che vive le vite raccontate nei libri e le apprezza in tutta la loro totale libertà. Renard in maniera non propriamente conclusiva è sempre stato se stesso, tra rimpianti e fantasticherie poco ferme, continua a vivere nell'unico modo che conosce. E lo fa anche con diverse decadi sulle spalle, sentendo la fatica giusto per rendere più realistiche le parole scritte. Parole che scorrono alla velocità di un proiettile, nonostante descrivano traiettorie già usate e non troppo originali.

Nessun commento:

Posta un commento