venerdì 22 ottobre 2010

All2mp3: convertire in mp3

Non riporto qui il solito programmino che promette chissà cosa e poi qualitativamente parlando fa ridere. Questa piccola utility è il non plus ultra per conversione in mp3 di molti formati audio, che siano lossless (flac, wavepack etc) o che siano lossy (mpc). E' stato ideato e creato (il file batch) da [proxima] guru nell'ambito audio che non necessita di ulteriori presentazioni, e consente di poter utilizzare il formato standard per eccellenza, il più diffuso ed utilizzato. Il tool utilizza i decoder ufficiali dei rispettivi codec a linea di comando. Come già spiegato altre volte (anche nella guida ad EAC) il modo migliore per rippare ed encodare un album musicale in modo fedele è quello di utilizzare un ottimo ripper (EAC appunto) ed un formato lossless. Questi tipi di files però non sempre sono comodi, sia per dimensioni (anche se oggi le memorie di massa non sono più quelle di una volta) che per poter essere ascoltati.
Vi è la ncessità quindi di convertire le tracce in un formato più flessibile e riconosciuto da tutti i tipi di lettori. All2mp3 è un semplice file batch con un front end grafico per convertire in mp3 e si presenta  minimalista ed essenziale. Una volta scelto il percorso del file da convertire (funziona anche con il "drag and drop") è possbile selezionare tra tre alt preset (in base alla qualità che vogliamo) pre impostati oppure inserirne uno di nostro gradimento a mano. Lanciata quindi la conversione dopo aver premuto "star" ecco che si avvia il procedimento ed il files sono pronti. Supporta anche i file cue così che se abbiamo una traccia unica, questa viene splittata secondo le informazioni contenute nel file.
Queste operazioni sono possibili anche utilizzando Foobar2000 come front end, ma questo è più intuitivo (usato appunto con batchemc.exe) e permette l'utilizzo da riga di comando.

Download del file:

via ed2k: All2Mp3.7z

Via MediaFire: All2Mp3

4 commenti:

  1. Con foobar fai straprima con qualità eccelsa...

    RispondiElimina
  2. Con foobar la qualità è la stessa se come mi auguro usi gli stessi encoder e gli stessi preset. Di sicuro non si fa stra prima.

    RispondiElimina
  3. Impostati a dovere con aggiunta di encoder, una volta settato fai stra prima. Aggiornati :)

    RispondiElimina
  4. Non per fare polemica, ma:
    1 ho già scritto che è possibile farlo con foobar
    2 "una volta settato" è già una perdita di tempo
    3 se foobar fosse stato più veloce avrei scritto di foobar

    RispondiElimina