venerdì 8 ottobre 2010

Firefox per Android: per me una delusione

E' uscito da poco uno dei browser più amati della rete, in versione per Android: la beta pubblica di FireFox. Potete scaricare il file APK ed installarlo su Android. Ricordatevi di abilitare i permessi per le applicazione di orgine sconosciuta. Preciso che si tratta ancora di una beta, quindi niente di definitivo. Questa volta però, sono rimasto deluso. L'applicazione occupa svariati megabyte (oltre 40), ed anche spostandola sulla scheda SD, la memoria occupata sul telefono resta considerevole.
Non mi scoraggio, libero un po' spazio e procedo al completamento dell'installazione. Inizialmente resto piacevolmente stupito dalla possibilità di integrare i plug in  (altro spazio occupato però) e di avere FireFox Sync per sincronizzare schede, preferiti, password e cronologia con altri pc (a casa uso quello ad esempio e sarebbe utile).

Peccato che l'avvio del browser risulta lento, ed è macchinosa la ricerca. Lo zoom, di cui ho sentito parlare bene, mi pare addirittura peggiore di quello normale. Il pinch to zoom non lo vedo niente di particolare. La bar per accedere ai segnalibri può anche essere comoda, ma su di un desktop pc, non la vedo utile e snella per uno smartphone. Aspetto a toglierlo, lo provo per un po', alla fine è sempre è una beta. Ma se avesse occupato meno spazio penso saremmo stati tutti più contenti.

4 commenti:

  1. ma una domanda...secondo voi quanto è incasinato programmare su android? C'è un linguaggio di programmazione specifico oppure ci si può rifare ai classici C e C++?

    RispondiElimina
  2. MHH difficile o facile dipende dalle tue qualità- Cmq Google ha rilasciato l SDK per la compilazione e la creazione di app. Oppure molto più semplicimente puoi usare il tool app inventor: https://services.google.com/fb/forms/appinventorinterest/

    RispondiElimina