mercoledì 23 novembre 2011

Le applicazioni di Skype

Non tutti gli utilizzatori di Skype sanno che questo software va oltre il semplice servizio di telefonia VOIP. Da qualche tempo è possibile utilizzarlo in accoppiata con i nostri contatti di Facebook per avviare sessioni di chat o anche telefonate. Oltre ai comuni servizi dedicati al VOIP ed alla telefonia, sono disponibili anche alcune applicazioni che possono integrare nuove ed utili funzionalità. Esistono quelle totalmente free, quelle a pagamento e quelle in prova. Io ne utilizzo alcune, che vengono incontro alle mie necessità. Per adesso ho provato solo le versioni gratuite che forniscono i servizi base, ma per l'utente comune sono più che sufficienti. Ecco qui le applicazioni che ho installato:

Pamela for Skype - Basic: Questa applicazione permette la registrazione di chiamate audio e video. Per quanto riguarda il normale flusso audio registra finoa  15 minuti, mentre per il video fino a 5. E' possibile far sì che registri in automatico o a comando, così come la qualità audio in mono o stereo. Dal menù strumenti sarà possibile gestire le sue funzionalità e controllare una sorta di archivio vocale e video, con tanto di messaggi pre impostati e salvati. Prima di iniziare la registrazione viene avvisato il nostro interlocutore.

SkyRemote: permette di condividere il nostro desktop tramite Skype ed anche di controllare più istanze del programma contemporaneamente. Il tutto può essere condiviso anche tra più di due utenti, che abbiano installato il plugin ed è possibile registrare il video (in formato .avi) di ciò che avviene durante la sessione.

PamFax: Servizio simile a quello offerto da Faxator ed Eutelia con ricezione ed invio di fax, anche se in numero minore. E' possibile usufruire di un numero VOIP per poter ricevere. Personalmente preferisco i prodotti già recensiti anche se qui c'è la comodità di avere tutto in un unico servizio.

Click.to: Navigando o leggendo documenti spesso capita di imbatterci in numeri telefonici che dobbiamo chiamare. Invece di stare a riscrivere il numero, con un semplice click potremo effettuare la chiamata tramite Skype. Utile perchè riesce a riconoscere gli spazi ed i segni particolari come - oppure / ad esempio. 056543380

Nessun commento:

Posta un commento