venerdì 16 dicembre 2011

Convertire una pagina web in pdf con wkhtmltopdf

Alcune volte capita di dover fare delle operazioni con Ubuntu che possono sembrare semplici ed ovvie, ma possono anche risultare poco immediate. Con il mio fidato ThinkPad X 31 visto che certe volte navigo in rete, ho anche bisogno di prendere intere pagine web e salvarle in formato pdf. E' possibile fare questa operazione con l'impronunciabile wkhtmltopdf installabile da terminale (per i più troi) attraverso:
sudo apt-get install wkhtmltopdf
oppure scaricabile dall'Ubuntu Software Center per tutto il resto della popolazione. Siccome noi siamo troi si apre il terminale e si scrive il codicino. Visto che il software è linea di comando, siamo avvantaggiati rispetto al resto del mondo, avendo il terminale già aperto. L'utilizzo è abbastanza semplice, ed anche se non siete dei geni informatici potete iniziare fin da subito ad utilizzarlo. Per convertire una pagina basta inserire il link dopo le parole "wkhtmltopdf" ed il nome da dare al file da generare. Per intenderci, se volessi convertire questa pagina in pdf, dovrei scrivere:
wkhtmltopdf http://www.vomitoergorum.org/p/contenuti.html filediprova.pdf
A questo punto avremo il nostro bel file in formato pdf. Ecco qui il risultato: file di prova
Se siete dei veri professionisti della conversione potete richiamare sempre da terminale il manuale (man wkhtmltopdf) così da vedere le numerose opzioni utilizzabili, come ad esempio cambiare il percorso di destinazione (fi default va nella home).

Nessun commento:

Posta un commento