sabato 10 agosto 2013

Day 7: la fiera del West


Lasciamo il tipico e suggestivo ranch di Jackson e ci dirigiamo al Teton Village per completare la nostra visita al Parco. Qui prendiamo una funivia (che loro chiamano tram) la quale da 1923 metri ci porta fino a 3185. Ovviamente da li' la vista non e' affatto malaccio: sia se guardiamo in basso per tutta la valle, sia se spostiamo lo sguardo di lato ed ammiriamo le altre vette vicine. Dopo le ultime rifiniture ci tocca un altro lungo cammino che ci porterà' fino a Salt Lake City in tarda serata (totale da inizio vacanza 1400 miglia), all'Airport Inn (che ha una connessione ridicola in camera, ma ottima in corridoio dove stiamo stazionando, ed un prezzo stracciato, colazione inclusa). Pero' andiamo in ordine: dopo aver toccato nei giorni scorsi il Colorado ed il Wyoming finiamo la parte sud ovest di questo Stato ed entriamo in Idaho. Quindi ranch e farm si alternano con una certa frequenza, intramezzati da piccoli borghi che contano anche cento anime ed hanno le pompe di benzina come negli anni cinquanta. Dopo tanta natura si inizia a respirare un po' di buon vecchio west. Riusciamo a pranzocenare alle 18:00 nei pressi di Logan, Utah al Callaway, uno di quei posti che si trovano lungo la strada ed accolgono camionisti, viaggiatori e turisti affamati. A Logan ci mimetizziamo con la vera popolazione autoctona per quanto possa risultare possibile. Qui c'e' un fiera. Di quelle vere, alle quali accorrono numerosi cowboy e mandriani di tutte le fitta' vicine. Quelle fiere dove ci sono le bestie e la gente che le sceglie, i trattori non sono quelli di Venturina e lo zucchero filato si contende il titolo del più' mangiato solo con i sacconi pieni di popcorn. Qui gli uomini hanno jeans, camicia a quadri e cappello. Le donne stivali e trecce ai capelli. Il posto ideale quindi per assistere ad un rodeo vero e proprio. con posti in platea numerata. Lo spettacolo e' davvero emozionante, bello, genuino ed originale. Senza esagerare direi che eravamo gli unici non americani ad assistervi. Alcune note a pie' di pagina:
  • Se lasci quasi meta' insalata perche' veramente scoppi, ti chiedono se vuoi un box per potertela portare via
  • Giant significa panettone
  • Stare in piedi assieme ad altre centinaia di persone in silenzio, con la mano sul cuore, mentre viene cantato l'inno nazionale e sventola la Old Glory, puo' farti commuovere
  • Jessica Jones accetta il tuo invito al ballo di fine anno solo se sai atterrare un toro con un'autentica mossa di wrestling. E poi ci fai l'insaccato.
  • In America fabbricano il ghiaccio

Nessun commento:

Posta un commento