giovedì 12 settembre 2019

Eraserhead - La Mente Che Cancella (1977)


Regia: David Lynch
Anno: 1977
Titolo originale: Eraserhead
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Film:
L'arte è una cosa strana. Non è per tutti, ma è di tutti. E' composta da opere che oggettivamente ne segnano l'importanza, la bellezza o la storia, ma che non sempre in maniera soggettiva possano essere subito apprezzate. Prendiamo come esempio sia la Gioconda di Leonardo che i tagli su tela di Fontana, oppure l'Appassionata di Beethoven. Sono di tutti, ma non per tutti. E Lynch, come altri non è stato un semplice regista, ma un artista. Eraserhead non posso dire che sia un film che mi è piaciuto soggettivamente. Semplicemente per me è troppo impegnato, troppo onirico, troppo elaborato stilisticamente. Ma è anche grandioso. Di quelli che anche se controvoglia, andrebbero cercati e guardati, osservati: non solo per diletto. Surreale e sconvolgente, cupo, angosciante, un'incredibile allucinazione messa nero su bianco a cui ha dato vita con un budget ristretto e con una messa in opera tormentata e travagliata. Per fortuna Lynch non ha desistito e dopo cinque anni di lavori è riuscito a portare a termine il suo primo lungometraggio. 

Edizione: bluray
Ennesima edizione StartUp! della Cecchi Gori, di cui vado molto fiero. Questa volta le copie sono 700 (la mia la numero #7) andate a ruba in pochissimo tempo nella sua versione limitata. Solita slipcover ed artwork unico, i nomi dei primi 500 partecipanti sono inseriti all'interno della custodia. Questa edizione proposta prende il master della Criterion con trasferimento digitale in 4K dal negativo originale e supervisionata dallo stesso Lynch. Il risultato video è grandioso, non c'è sporcizia come non ci sono rumori di fondo. La qualità è veramente alta per un film in bianco e nero, dalle tinte molto scure di diversi anni fa. Traccia audio originale in DTS HD MA (sottotitoli in italiano, non esiste il doppiaggio) stereo: originariamente fu girato in mono, ma a metà anni novanta lo stesso Lynch curò la trasformazione in due canali per riproporre il prodotto al cinema. Abbiamo anche un booklet della RaroVideo di 26 pagine ed il comparto extra è molto nutrito:
  • Trailer
  • Storie di David Lynch (1 ora e 25 minuti)
  • 6 corti con introduzione (Six Men Getting Sick, The Alphabet, The Grandmother, The Amputee, The Cowboy & The Franchman, Lumiere - che sarebbe Premonitions Following An Evil Deed)
  • Serie animata Dumbland suddivisa in 8 corti (The Neighbor, The Treadmill, The Doctor, A Friend Visits, Get The Stick, My Teeth Are Bleeding, Uncle Bob, Ants)

Nessun commento:

Posta un commento