mercoledì 12 gennaio 2011

Alice Home TV

Premetto che ero indeciso fino all'ultimo nonostante fosse una promozione gratuita. Ma è da aprile scorso, da quando ho attivato la linea adsl che mi rincorrono con diverse telefonate. del resto i masters of telephone sono loro. Sarebbe stato impossibile sfuggirgli. Lora sanno. Loro sono tra di noi. Decido quindi di accettare, ma i lavori in casa si sussoguono a ritmi infernali, quindi disdico il primo appuntamento, salta il secondo ed io non mi preoccupo più. Quel che sarà sarà. Passano i mesi ed io metto Sky. Di Alice francamente me ne infischio.  Recentemente vengo contatto di nuovo e fissiamo un incontro con il tecnico. Il fatidico giorno è arrivato e sono già pronto per le prime impressioni. Per cominciare, tanto di cappello alla preparazione. Home 2.0 è cablata con una linea dati, ma questa ovvimanete non arriva ovunque. E non arriva proprio là dove io volevo mettere il loro decoder. Quindi sempre in comodato d'uso gratuito viene installato un powerline che permette di inviare i dati tramite la linea elettrica.
Non è il top delle soluzioni, è senza dubbio però molto pratico e funzionale. Inoltre gli adapter usati da Telcom non sono i peggiori in circolazione, ma i D-link DHP-306AV che promettono performance finoa  200 Mbps. Il ricevitore lo ho messo su di una ciabatta (anche se sconsigliato) e risulta avere comunque il massimo del segnale ed in effetti la visione avviene in maniera fluida. Ma nello specifico in cosa consiste l'offerta di Alice Home Tv? E' un servizio che ti permette di avere sul tuo televisore, oltre che i canali in chiaro del digitale terrestre (grazie al decoder in dotazione) anche contenuti attraverso l' IPTV. Inoltre con un accordo con Sky e Mediaset Premium sarà possibile acquistare aventi da queste due piattaforme. Avendo già Sky, non mi interessa questa parte (anche se potrebbe essere utile avere la visione su più tv differenti). Ci si può abbonare anche a Sitcom Club (un'altro tipo di piattaforma).
Come decoder sembra un po' un bussolotto non molto professionale. Almeno rispetto al MySky della Samsung ed infatti risponde in maniera più lenta durante la navigazione del menù. Ha comunque uscita hdmi ed uscita ottica.  I contenuti gratuiti ci sono, non sono troppi, sia mai, ma per uno uso normale direi che possano bastare. Di sicuro di gran lunga superiore a ciò che mi ha oferto LG o Samsung per i loro servizi internet. Si va infatti dal cinema alla musica, dalle serie tv ai docimentari. Molti i servizi in cui è richiesto un pagamento (per ora ho visto i prezzi che sono tra i 3 ed i 4 euro). Vi è la possibilità di pagare con carta di credito o tramite bolletta telefonica. Le potenzialità ci sono (è possiible anche mettere in pausa, tornare indietro etc), però secondome è un prodotto ancora acerbo il cui punto di forza adesso è la gratuicità dell'offerta.
Non parlo di delusione perchè a caval donato non si guarda in bocca (in ogni caso costerebbe 2,95 euro al mese che non è certo un'esagerazione) e soprattutto perchè funziona. I canali non sono pochi e la fluidità è elevata. Sto guardando un film mentre ho comunque emule acceso e uso Skype. Come dicevo quindi le potenzialità di crescita sono enormi, non penso sia ancora molto diffusa come cosa. Magari in tanti hanno già abbonamenti a Skye o Mediaset Premium quindi il loro interesse è relativo per Alice, ma può essere comodo.

4 commenti:

  1. salve, navigo con una semplice 7 mega, e 2 giorni fa ho attivato Tutto Senza Limiti, con iptv, tra poco dovrebbe arrivare il tutto,volevo sapere la home tv come funziona, se con una 7 mega si vede bene o da problemi, aspetto risposte grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho la 7 mega. Non è che abbia utilizzato molto iptv, ma come segnale e fluidità non ho problemi. Per adesso nessuna sequenza a scatti o perdita di segnalecome alcuni hanno lamentato nei mesi passati

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho la 7 mega ed iptv dal 2004 (nel mio palaxxo non c'è la parabola ed.i condomini nn vogliono metterla... Quindi unica soluzione per sky)

    Secondo me funziona molto bene, l'unico difetto è che sky non viene trasmesso in hd :( credo per questioni commerciali loro perche il servizio odemand di.telecom va in hd senza perdere un colpo

    RispondiElimina
  4. Già penso dipenda da questioni commerciali visto che in streaming con 7mega ci sono offerte per l hd

    RispondiElimina