lunedì 24 gennaio 2011

Le licenze Creative Commons non ci proteggono

No... Seeeee.... O questa da dove la tiri fuori? Eh sì, buongiorno a tutti ed in tutti i sensi. Spesso si legge che le licenze Creative Commons proteggono le nostre opere e alcuni si domandano osa fare nel caso vengano violate ed i nostri lavori copiati da altri. Da molto tempo sono iscirtto alla mailing list italiana ed in effetti è anche una delle domande più frequenti. E' vero che spesso a chiedere ed attendere una risposta si fa prima, ma alcune cose sono basilari, quindi se proprio non volete leggere tutti i libri scritti sull'argomento da Simone Aliprandi almeno leggete le FAQ. Già il fatto che comunque i "manuali operativi" siano scaricabili gratuitamente (la versione cartacea costa molto poco) e siano interessanti dovrebbe comunque spingire almeno a sfogliarli.
Comunque deve essere chiaro a tutti che le licenze Creative Commons (come tutte le altre del resto) non sono assolutamente uno strumento di tutela. Piuttosto sono uno strumento di gestione dei diritti. Riporto quindi una procedura stadanrd da seguire nel caso una nostra opera licenziata con CC venga ripubblicata altrove senza che si rispettino le condizioni della licenza. La procedura qui di seguito è volutamente provocatoria ed ironica, nonchì colma di una certa dose di cinismo. E' stata una risposta di Aliprandi all'interno della lista ed ha deciso di ripubblicarla sul suo blog personale.

Step 1: acquisire una prova incontrovertibile dell'avvenuta violazione;
Step 2: contattare privatamente il responsabile della violazione chiedendo la rimozione e il risarcimento del danno;
Step 3: pregare che la questione si risolva così
- in mancanza di esiti soddisfacenti -
Step 4: rivolgersi ad un avvocato con l'intento di avviare una causa;
Step 5: sentirsi dire dall'avvocato che in realtà non ne vale la pena;
Step 6: pagare l'avvocato per tale parere;
Step 7: tornare a casa e progettare di tagliare le gomme dell'auto sia all'avvocato che al responsabile della violazione;
Step 8: realizzare che ciò è un reato e potrebbe solo peggiorare la situazione;
Step 9: abbandonare ogni proposito e farsene una ragione

In pratica questa è l'identica procedura (sempre in forma cinica) da utilizzare per qualsiasi violazione del copyright (il fatto che siano utilizzate delle licenze non c'entra niente) qualora il danno economico sia prossimo allo zero.
Il meccanismo del funzionamento delle lcienze Creative Commons è descritto benissimo nel video "Diventa creativo":

Nessun commento:

Posta un commento