sabato 21 aprile 2012

L'Incredibile Hulk (2008)


Regia:  Louis Leterrier
Anno: 2008
Titolo originale: The Incredible Hulk
Voto: 7/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

La premessa obbligatoria da fare prima di cimentarsi in una recensione è che non si tratta di Hulk 2, sequel di quell'Hulk, sempre della Marvel che uscì nel 2003. Sebbene la storia riprenda passi importanti da lì, possiamo parlare di un reboot. Questa volta di successo e molto più interessante, sia per gli effetti speciali che dovranno ringraziare molto la computer grafica, sia per il cast che vede tra tutti Edward Norton (anche nei panni dello sceneggiatore) Liv Tyler e Tim Roth (possiamo anche apprezzare un cameo di Ferrigno), i quali riescono a dare uno spessore decisamente alto alla storia, non relegando il film ad un mero prodotto commerciale voltato all'azione. Infatti uno dei lati positivi lo dobbiamo proprio alle prove degli attori che entrano nei personaggi e ci fanno vivere un'avventura mozzafiato senza farci sentire la mancanza delle emozioni. La storyboard è molto legata ai fumetti dell'universo Ultimate con non poche rivisitazioni per quanto riguarda il passato di Bruce Banner, braccato dai militari per portare con sè la ricetta segreta del super soldato. La trama è scorrevole, ma anche molto intrigata e ad aumentare il piacere della visione ecco un antagonista con i contro fiocchi: Abominio che darà del filo da torcere al nostro gigante verde. La regia non smette di stupirci ambientando lo scontro finale tra i due mostri proprio nel bel mezzo di New York, una location ormai amatissima. Come sapete apprezzo molto gli effetti speciali di mostri o artefatti giganti quando vengono mostrati anche in scene di luce (al buio son buoni tutti) e sebbene lo scontro finale avvenga di notte, non mancano le azioni in pieno giorno. Potevano fare qualcosa di più per quanto riguarda le pallottole che colpiscono i due giganti in azione, ma tutto sommato anche i primi piani non sono sfuggenti e veloci donandoci delle prospettive veramente ben realizzate. La fotografia resta sublime quindi in ogni aspetto: dall'alta luminosità presente fino ad arrivare agli scuri davvero nitidi con scene molto dinamiche. Applausi di ogni genere vanno anche in direzione dell'audio, nonostante ci si debba accontentare per la lingua italiana di un "normale" DTS 5.1 che però ci avvolge in ogni istante, non solo quando i combattimenti e gli scontri a fuoco ci sovrastano, ma anche quando cade la pioggia e siamo in grado di definire la provenienza dell'acqua. I bassi sono messi a dura prova grazie alle esplosioni mirate che si scatenano in un putiferio infernale: sembra guerra vera. Un piccolo appunto per la colonna sonora: mi aspettavo presenza decisamente più confortante di The Lonely Man almeno per colmare il finale un po' troppo in stile Marvel.
Il menù del bluray presenta la possibilità dell' U-Control per i più accaniti feticisti della nuova tecnologia. Io non lo uso e non ritengo sia poi chissà quale grande cosa visionare il film e navigare tra i contenuti, ma la Universal ce lo propone quindi giusto menzionarlo. Ho fatto numerose prove e l'utilizzo di queste chicche è interessante, ma di sicuro non alla prima visione della pellicola. Avere ad esempio lo schermo diviso in quattro parti o le schede che parlano dei personaggi è sì utile, ma genera confusione. Inoltre abbiamo la possibilità di utilizzare i contenuti di BD Live condividendo le scene preferite e chattando con altri fan senza interrompere la visione. Interessante però lo sfondo e la musica durante la scelta delle opzioni o lo spostamento tra i vari contenuti: non sempre assistiamo ad una tale cura nei dischi.
Tra i contenuti speciali davvero ricchi e curati abbiamo il commento originale del regista (in DTS 2.0) ma anche questo non lo uso, per i soliti motivi dell'U-Control. Ecco invece il resto:
- Incipit alternativo (2 minuti circa) a 1080i con DTS MA 5.1
- 24 scene eliminate (42 minuti circa) purtroppo solo a 480p e con Dolby Digital 2.0 che sono davvero molto corpose andando ad incidere per circa 1/3 della durata della pellicola
- Making of (30 minuti circa) a 1080i e in Dolby Digital 2.0
- Diventare Hulk (9 minuti circa) a 1080i e in Dolby Digital 2.0
- Diventare Abominio (10 minuti circa) a 1080i e in Dolby Digital 2.0
- Dal fumetto allo schermo (6 minuti circa) è una carrellata di immagini e fotografie in animazione riprese dai fumetti

Nessun commento:

Posta un commento