mercoledì 5 gennaio 2011

TG5 contro wikipedia


Qualche tempo fa al TG5 è andato in onda un servizio contro la nota Wikipedia . Pur non essendo un fan sfegatato ed incondizionato di questa enciclopedia "libera e democratica" vorrei mettere alcuni puntini sulle i in relazione da quanto detto durante il telegiornale. Se proprio vogliamo dare contro alla Wikipedia, uno dei maggiori e più riusciti strumenti partecipativi, possiamo farlo in relazione all'appiattimento culturale che può venirne fuori. Non penso sia però un grandissimo pericolo. Andiamo ad analizzare quanto detto nel servizio:


- si trovano errori nelle pagine (quali?) che non possono essere corretti (immadiatamente magari)
E' normale vista la grandissima mole di dati che nell'enciclopedia possano capitare degli errori. Ciò che non viene detto nel servizio è che questi errori sono presenti anche nelle più famose enciclopedia cartecee (magari a pagamento). Secondo una studio condotto da Nature nel 2005 Wikipedia aveva una media errori per voce pari a 3,86 contro i 2,92 dell'Enciclopedia Britannica. Un'altra cosa che il TG5 volutamente non ci dicono è che non tutte le voci, possono venire corrette o cambiate all'istante, ma devono comunque entrare in un iter che ne garantisca la validità. Del resto la natura democratica di Wikipedia non è cristallina al 100% (per fortuna direi) ed è costituita piramidalmente. In poche parole non può passare il primo iraniano che capita ed eliminare la voce Isreale. Inoltre mentre una modifica su Wikipedia avviene ed avviene in modo relativamente veloce, una modifica sulla Treccani, se avviene, è visibile o nell'errata corrige o nella prossima edizione.
- chiunque può accedervi, modificare ed inserire notizie
Come detto sopra, non è così semplice, non si sta parlando di Anrchopedia. La partecipazione è garantita a tutti, ma alla base della struttura c'è un controllo ed una scala gerarchica. Inoltre ci sono voci e voci, non tutte sono uguali.
- fa finta di essere libera, ma intanto chiede allgi italiani una piccola donazione
Fa finta? E' libera! Il fatto che venga chiesta una donazione, non significa che necessariamente questa debba essere fatta. Io non ho pagato e possono usufruirne ugualmente. Per al treccani magari no. O pago, o pago. Libera poi magari significa anche garante di libertà: gli articoli possono essere copiati e riportati altrove, essere letti da qualsiasi luogo mi trovi, avere contenuti impensabili per le normali enciclopedia, magari aggiornati in tempo reale.
- peccato che non sia libera, visto che basta provare a modificare alcuni profili e scoprire e che giudizi, commenti e dati storici non sono modificabili.
Ma come, prima caro giornalista, dicevi che tutti potevano incondizionatamente modificare qualunque cosa ed ora hai scoperto che se volevi cambiare la data di nascita di Napoleone non puoi farlo?
-Alla fine è sempre meglio la vecchia cara enciclopedia
Eh sì, soprattutto se una che fa da sponsor al tg5

1 commento:

  1. é un'enciclopedia ideologizzata la cui attendibilità è tutta da verificare!!!!!
    Ma fatemi il piacere!maledetti vi odio!mi fate schifo col vostro telegiornale di merda!quello si che è ideologizzato la cui attendibilità è tutta da verificare.
    Sono vecchi di idee vecchie non al passo coi tempi,ma come si puo paragonare una enciclopedia tradizionale con una on line in continua evoluzione aggiornatissima e per di più gratis????
    ma per favore tg5!!!
    Io sto con wiky e con Internet

    RispondiElimina