mercoledì 2 marzo 2011

Marco Santini - Il progetto Alfa Centauri (thinking worlds)

More about Il Progetto Alfa Centauri

Autore: Marco Santini
Editore: Lulu.com
Pagine:236
Voto: 4/5
Pagina di Anobii


Trama del libro:

Tre etnie: umani, intelligenze artificiali e anime ottenute digitalizzando il cervello dopo la morte. Differenze profonde, interessi inconciliabili. Un viaggio interstellare per evitare la guerra; una setta decisa a ostacolarlo. Miscela esplosiva di suspense e colpi di scena. L'uomo davanti a scelte senza ritorno; l'intelligenza artificiale prorompente strumento dell'evoluzione per progredire verso stati di consapevolezza e condivisione superiori. Raffigurazione possente di un mondo alieno che diventa plausibile per i continui riferimenti alla realtà attuale, fino a sembrarne l'inevitabile evoluzione; confronto inquietante che spogliandoci strato dopo strato da convenzioni e pregiudizi, ci lascia faccia a faccia con i valori fondamentali e la fragilità dell'essere umano...



Commento personale e recensione:
Sono stato un po' largo con la votazione, ma non scenderebbe comunque sotto le tre stelle, anche se il tema non mi interessasse così tanto, e non fosse scritto in una positiva chiave transumanista. Parto subito con lo scrivere che è possibile scaricare (legalmente) dal sito l'ebook in maniera gratuita. Per chi volesse la versione cartacea, può ordinarla attraverso il sito Lulu per 11.95 euro. Ogni copia è possibile averla in italiano, inglese e francese.
Un ottimo incentivo quindi per leggere questa storia fantascientifica che vede l'umanità raggiungere una sorta di singolarità ed avere gli umani (più o meno normali) convivere con le menti digitalizzate. Sarò abbastanza critico in quanto ho enorme rispetto per chi (pur non conoscendolo) ha scritto un libro su questo genere lettarario in una visione decisamente cristallina. Più andavo avanti nella lettura e più mi sentivo a casa. Una sorta di mondo che vorrei, nel futuro. La principale cosa che però non mi è piaciuta è la narrazione al tempo presente. Questo è un mio gusto personale: proprio non mi piacciano i libri scritti al presente, mi danno quel senso di copione di un film. Le date presenti nello svolgersi di questa particolare evoluzione umana, sono secondo me troppo vicine ad oggi, facendoci "sperare" in un cambiamento assai repentino. Mi sono piaciute molto le spiegazioni di quanto accaduto per arrivare allo stato attuale delle cose, con varie introduzioni scritte a mo' di cronostoria. Per alcuni però può sembrare che in questo modo la trama sia debole, che stia quasi in secondo piano, un po' come se la storia stessa narrata, sia una scusa per poi proseguire e dare un valore al mondo creato dalla penna di Santini.
Avendo letto anche Nancy Kress mi viene ovvio fare un paragone con i futuri che i due scrittori intravedono. Quello di questo libro, forse è troppo ottimistico e poco realista. Lo scrittore non fa i conti con coloro che non possono accedere a determinate tecnologie. E' vero che garantirne l'accesso in via costituzionale può abbattere molte barriere, ma come possiamo vedere anche oggi per tante altre cose, questa è solo mera utopia. Anche i dibattiti etici e morali, nel libro si risolvono tutti a favore della visione estropica e transumanista. Mentre oggi da anni si parla di eutanasia, aborto, staminali e siamo sempre fermi ed in alto mare, lì sono già avanti anni luce anche con il pensiero ed approvano digitalizzazioni mentali, chirurgia genetica e quant altro. Uno spettacolo di vita insomma, ma solo per chi la pensa come me. La realtà è ben differente.
Per me resta uno dei migliori libri sul genere, pur avendo una trama non troppo entusiasmante, o almeno non paragonabile al tema trattato.

11 commenti:

  1. Sono l’autore del romanzo. L’ho immaginato scritto da una superintelligenza risultato di un’evoluzione radicalmente diversa da quello umana, che abita un mondo dove la scarsità non esiste, il cui scopo è dare significato ed obiettivi alla propria semimmortalità … Quale potrebbe essere l’etica di un tale individuo e della sua società? Noi stessi umani, di fronte agli squallidi spettacoli della civiltà attuale, meditando su un eventuale mondo dove l’intelligenza artificiale diventi veramente “amica”, sentiamo l’inadeguatezza dei valori fondati sulla selezione darwiniana di cui siamo il risultato ed immaginiamo una loro riformulazione … Quali delle meta società fondate su etiche alternative avranno successo, saranno probabilmente le pressioni evolutive emergenti a definirlo. Certo è che sono in corso esperimenti interessanti, con implicazioni di vasta portata, che sicuramente si moltiplicheranno (cito ad es. iLabs - “La legge nella società dela semi-immortalità” http://www.singularitysummit.it/live.asp )
    Grazie del commento, Marco Santini

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Marco per il feedback sul blog. Non è cosa di tutti i giorni vedere tra i commenti, quello di uno scrittore, per giunta di cui hai letto un romanzo.
    Preciso, salvo equivoci, che il voto "4/5" significa 4 stelle su 5 (come avviene su Anobii) e non che il voto è 4 quasi 5 come a scuola eheh.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmah!
    Mi pare piuttosto fragile come idea, mi pare che l'autore abbia grossi problemi a scrivere correttamente in italiano e le frasi tipo "l’inadeguatezza dei valori fondati sulla selezione darwiniana" non hanno senso, considerato che la teoria darwiniana non è un insieme di valori, ma semmai di ipotesi. Insomma, sinceramente, mi pare un libro che va evitato orientandosi su scritti un po' migliori.
    La prima frase poi è anche senza soggetto... autore improvvisato o che altro?

    RispondiElimina
  4. I gusti son gusti. A quale prima frase senza soggetto ti riferisci?

    RispondiElimina
  5. Qualche nota innanzi tutto sulle osservazioni di Anonimo.

    - l'evoluzionismo si occupa di spiegare anche i sistemi etici, quindi la scala dei valori, vedi:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Evolutionary_ethics

    - immagino ti riferisca alla prima fase del capitolo "In giro per il sistema solare":

    "Volevano festeggiare l'inizio del nuovo secolo con una vacanza fuori dal comune. Potevano scegliere, come negli anni precedenti, una delle tante proposte della Rete, ma questa volta desideravano cimentarsi nel mondo reale."

    Si può immaginare che i protagonisti siano degli esseri digitali, come viene poi confermato continuando la lettura del capitolo, in base alle loro caratteristiche. Si tratta di una tecnica abbastanza frequente.

    Detto questo, volevo annunciare che ho appena pubblicato una nuova edizione dell'ebook - naturalmente gratis.

    Le principali modifiche riguardano l'arco di trasformazione dei protagonisti - Eva e Vittoria - ora più potente, e un capitolo sulle leggi nelle società di semi-immortali (ho preso come spunto la proposta normativa degli ILabs, con cui tra l'altro, la storia è in sintonia).

    Non me la sono sentita invece di cambiare le date, in quanto hanno una loro logica.

    Ha, dimenticavo, ho aggiunto qualche riferimento alle meta società e alle relazioni non sempre idilliache tra umani ed intelligenze artificiali.

    Buona lettura, dunque! I commenti di qualsiasi natura sono sempre graditi. In ogni caso, possono essere utili per l'evoluzione dell'opera.


    http://www.smashwords.com/profile/view/AlphaCentauriProject
    An inspirational novel about emerging technologies - FREE EBOOK
    English & Italian (July 2011), French

    RispondiElimina
  6. Grazie Marco per le tue osservazioni e per il tuo contributo. Continuo a seguirti con interesse.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti! Alcune notizie:

    Dal 19/11/2011 è disponibile la nuova edizione italiana del “Progetto Alfa Centauri”, con la prefazione di Marta Rossi - iLabs http://www.ilabs.it/HomeIT.asp .

    L’ebook può essere scaricato gratuitamente da:
    http://www.smashwords.com/books/view/37630

    La nuova copertina, esempio di arte frattale, è stata creata da Lilia Morales y Mori, artista transumanista messicana.
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=235567119833661&set=a.235567086500331.57693.200612096662497&type=3&theater

    A Dicembre verrà pubblicato l’ebook in spagnolo, che si potrà scaricare gratuitamente come per le edizioni in Italiano, Inglese e Francese. Il formato paperback non è più utilizzato.

    Buona lettura!

    RispondiElimina
  9. Notizie! E' disponibile l'edizione in Spagnolo del "Progetto Alfa Centauri".

    La prefazione è di José Luis Cordeiro, la traduzione e la copertina di Lilia Morales y Mori, artista e scrittrice transumanista.

    L'ebook può essere scaricato gratuitamente da:
    https://www.smashwords.com/books/view/129422

    RispondiElimina
  10. Grazie, capiti a fagiolo!! Ho appena comprato il kindle e visto che è possibile avere il tuo ebook in formato mobi (lo lessi n pdf mi pare).

    RispondiElimina