sabato 6 dicembre 2014

Anobii corre ai ripari e sistema

Solo poche settimane fa Anobii aveva introdotto alcune modifiche che non erano piaciute a tutti gli utenti. Al di là dei momentanei disservizi tecnici che per molti risultavano frustranti e rendevano poco fruibile il social dei libri, tra i fastidi più gettonati c'era (e c'è) quello della "spersonalizzazione" della propria libreria. Infatti il nuovo sistema risulta più ostico per poter gestire valutazioni e recensioni. C'è da dire che il team che lavora alle modifiche sembra comunque abbastanza attento alle esigenze di noi fruitori e cerca di assecondarci non solo con promessa, ma anche con continui comunicati esplicativi. Recentemente, sempre dalla pagina ufficiale di Facebook arrivano ulteriori chiarimenti su una possibile to do list che stanno seguendo e sulle modalità di azione. Gli intenti sembrano peraltro buoni, e dal canto mio spero che il tutto venga sistemato con un occhio di riguardo alle esigenze di noi lettori che siamo la forza trainante del sito. Riporto integralmente il comunicato:
Ciao a tutti,

In molti in questi giorni ci hanno chiesto di ripristinare la funzionalità che prevede la possibilità di caricare le recensioni a partire dalla libreria. Voglio tranquillizzare quanti ci hanno interpellato in questo senso, assicurandoli che questa cosa verrà realizzata presto.

Colgo l’occasione per spiegare un po’ di cose che stanno succedendo in casa Anobii e per spiegare i motivi del trambusto. Ma prima lasciate che vi ringrazi tutti (e siete tantissimi) per la pazienza e la passione con cui state rispondendo, pazienza e passione che si sono tradotte proprio in queste settimane in un consistente aumento delle vostre presenze e delle vostre attività su Anobii. Grazie!!!

Veniamo a noi: fondamentalmente quello che stiamo facendo è lavorare per restituire brillantezza alla macchina che era stata lasciata a sé stessa per troppo tempo e per allargare la gamma delle funzionalità disponibili agli anobiiani.

Queste operazioni di manutenzione straordinaria e di rilancio, com’è ovvio, implicano – tra l’altro - anche un adeguamento nel design che dovrà essere pienamente coerente con le attività che i lettori svolgeranno. Per questo stiamo lavorando a un grosso e articolato progetto che prevede un rinnovamento del design di Anobii che dovrà garantire la possibilità di arricchire le funzionalità restando totalmente fedeli all’impostazione originaria.

Tanto per fare un esempio, appunto, nell’ambito di questo progetto è previsto che una serie di attività (recensioni, valutazioni, inserimento di note etc) possano essere svolte sia a partire dalla libreria che dalla scheda libro.

Naturalmente le nuove funzionalità verranno debitamente testate (e vi anticipo fin d’ora che chiederemo ad alcuni di voi di prestarvi a questa incombenza) e rilasciate progressivamente.

L’obiettivo è quindi quello di rendere possibile un allargamento e un approfondimento delle attività che i lettori svolgono su aNobii: da un lato, rendendo pienamente fruibili le funzionalità già presenti - laddove sia possibile potenziandole - e dall’altro, mettendo a disposizione della comunità funzionalità aggiuntive inedite che permettano di fare nuove cose coi libri, con le letture e con gli altri lettori.

I lavori sono in corso: siamo consapevoli dei disagi che a volte questo può provocare, e facciamo di tutto per minimizzarli. Ma ci tengo a sottolineare che l’obiettivo finale di tutto questo resta quello di rendere Anobii sempre più accogliente per il popolo dei lettori.

Ciao e grazie a tutti (e, credetemi, siete legione)!

Edoardo Brugnatelli, direttore di Anobii


P.S. la settimana prossima ci saranno degli interessantissimi aggiornamenti sulla app. Stay tuned

Nessun commento:

Posta un commento